Bluesky è un nuovo social network che funzionerà in maniera molto diversa rispetto agli altri: sarà una rivoluzione?
A concepire il nuovo social network è stato Jack Dorsey, ovvero un co-fondatore di Twitter che ha contribuito in maniera molto significativa allo sviluppo e all’affermazione del social network che, fino a poco tempo fa, aveva come simbolo l’uccellino azzurro.
Con l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk e a seguito dei profondi cambiamenti della piattaforma imposti dal miliardario, Dorsey ha deciso di lavorare al progetto di un nuovo social network che possa essere per certi versi migliore di quelli a cui siamo attualmente abituati.
Bluesky nasce con l’obiettivo di riproporre un’esperienza simile al vecchio Twitter ma evitando completamente tutti i problemi di controllo dei dati degli utenti e di censura che stanno affliggendo i vecchi social network.
Come funziona Bluesky?
L’idea alla base di Bluesky è che non c’è alcun controllo da parte di un “entità centrale” e sfrutterà una tecnologia chiamata “protocollo aperto”: tutti i dati degli utenti e tutti gli scambi di informazione avvengono senza intermediari e quindi senza regole prestabilite. Sono gli stessi utenti, attraverso le loro scelte e le loro interazioni, a stabilire le norme che regoleranno l’utilizzo di Bluesky.
Secondo il suo creatore Bluesky sarà più trasparente di qualsiasi altro social network e sarà meno influenzato (e meno influenzabile in futuro) da interessi economici e politici. In pratica, tutti gli utenti che si sentono manipolati dagli algoritmi e dalla censura spesso irrazionale di Facebook e Instagram, potranno migrare su Bluesky dove non ci sarà alcuna censura e la privacy degli utenti sarà sempre garantita.
Ovviamente tutto questo non significa che su Bluesky si potrà scrivere tutto quello che si desidera in maniera completamente incontrollata e senza conseguenze: la piattaforma metterà in piedi un sistema di “moderazione collettiva”, quindin pratica i singoli utenti avranno la responsabilità di segnalare i contenuti non adeguati.
L’insieme di queste caratteristiche del nuovo social network ha già cominciato ad attirare moltissimi utenti anche molto famosi. Lo stesso Elon Musk si è unito alla piattaforma e anche Alexandria Ocasio-Cortes, da molti considerata l’erede di Obama, ha un profilo Bluesky. Non è un caso che uno degli esponenti di spicco del partito democratico americano, appunto la Ocasio-Cortes, abbia deciso di sostenere il progetto con la propria presenza on line: Bluesky si pone infatti come alternativa libera e democratica alla deriva dei social network, sempre più soggetti a censure e controlli da parte delle entità aziendali che li controllano. Riuscirà a diffondersi nonostante la concorrenza dei social più affermati?