Queste monete valgono una vera fortuna. Ecco la classifica completa. Fai attenzione se ne hai sparse in casa
Il valore dei soldi è cosa ben nota. Se dicessi cinquanta centesimi, un euro, o due probabilmente sapreste immediatamente identificare quanto quella moneta rappresenti. Giusto? Non esattamente. Ci sono casi in cui il valore di una moneta non è quello stampato e noto a tutti, ma ben superiore a quanto si possa pensare. Alcune, possono valere una vera fortuna.
Ne sanno qualcosa i collezionisti, che raccolgono monete di ogni tipo cercando le più rare e aspettando che il loro valore possa aumentare nel tempo. Alcuni di loro sono disposti a pagare cifre folli per averle. E tu potresti avere in mano una vera fortuna. Chi trova una moneta, delle volte, trova un vero tesoro.
Collezionare monete
Ci sono delle monete infatti che sono davvero richiestissime sul mercato e se vendute possono fruttare cifre davvero folli a chi ne è in possesso. Monete di ogni origine o provenienza. Tutte ricercate per la loro estrema rarità. Alcune sono state coniate in edizione limitata, altre sono così vecchie da essere introvabili, altre ancora hanno un difetto di fabbrica che le rende uniche e speciali.
Per gli occhi non esperti, però, è particolarmente difficile riuscire a riconoscere l’effettivo valore di una moneta rara. Niente paura però, con questo articolo vi daremo una mano a riconoscere quelle più ambite.
Le monete più di valore
Al quinto posto della classifica delle monete con maggiore valore troviamo la Gold Dinar, moneta medievale araba coniata nel 700. Nel 2011, questa moneta è stata venduta all’incredibile prezzo di 6 milioni di dollari.
Quarto posto per la moneta di Edoardo III, risalente al 1300. Ne esistono solo tre copie, e il prezzo al quale è stata venduta una di queste è di 6.8 milioni di dollari.
La Brasher Doubloon, risalente alla fine del 1700, conquista il gradino più basso del podio. Nel 2011 è stata venduta per 7,4 milioni di dollari.
Al secondo posto troviamo la Double Eagle, la serie di monete che negli anni 30 il presidente americano Roosvelt ordinò di distruggere. Se ne salvarono pochissimi esemplari, una di queste venne venduta per 7.6 milioni di dollari.
Indiscutibilmente al primo posto come moneta di maggiore valore al mondo troviamo il Flowing Hair Silver Dollar. Coniato nel 1794, oggi vale oltre dieci milioni di dollari. Non a sorpresa, visto che si tratta della prima moneta coniata dagli Stati Uniti.
Se avete monete in casa, dunque, controllate sempre il loro valore e controllate che non si tratti di una moneta rara. Potreste trovare una vera fortuna.