Un decesso è stato confermato durante la nona tappa della Dakar 2023: si tratta di un turista che stava seguendo il rally, un uomo di origine italiana deceduto durante il trasporto in ospedale
Il rally raid più famoso al mondo deve fare i conti con un grave dramma avvenuto nel corso della nona tappa. La notizia è stata resa nota dall’organizzazione della Dakar 2023 che per la quarta volta si corre interamente in Arabia Saudita.
Siamo giunti alla 45esima edizione della competizione, partita lo scorso 31 dicembre 2022 da Sea Camp, sul Mar Rosso e la cui conclusione è prevista a Dammam, sul golfo Persico, il prossimo 15 gennaio con ben 820 concorrenti impegnati e 564 equipaggi complessivi, 170 dei quali esordienti.
Nel prologo della gara per le auto, su un tratto di 13 km, ha trionfato Mattias Ekstrom (RS Q e-tron Audi), davanti a Sébastien Loeb (BRX) mentre al terzo e quarto posto sono arrivati Stephane Peterhansel (Audi) ed il campione in carica Nasser Al- Attiyah (Toyota). Per quanto riguarda le moto invece a vincere è stato Toby Price (KTM Red Bull Factory) davanti a Daniel Sanders (GasGas) e Ross Branch (Hero ufficile).
La tragedia si è consumata nella nona tappa della Dakar, da Riyadh ad Haradh, caratterizzata dall’incidente a Carlos Sainz con conseguente ritiro e dal dominio, tra le auto, del francese dell’Hunter Bahrain Prodrive Sebastian Loeb sul percorso di 710 chilometri di cui 439 di speciale. Per lui è stato il terzo successo parziale di questa edizione, con il tempo di 3h5’14”, davanti al lituano Vaidotas Zala (Teltonika Racing). Tra le moto è stato invece l’argentino Luciano Benavides a vincere chiudendo in 3h18’44”, secondo l’australiano Toby Price (KTM) e terzo Skyler Howes.
Stando a quanto riportato dall’organizzazione, la vittima sarebbe un turista: l’uomo si trovava dietro a una duna quando, come ricostruito, sarebbe stato investito da un veicolo impegnato nel rally. La sfortunata persona è stata soccorsa immediatamente dai paramedici e, in gravi condizioni, è stata caricata su un elicottero per essere portata d’urgenza in ospedale ma è deceduta durante il trasporto.
La vittima, come si è poi appreso, è un turista di origini italiane del quale al momento non è stata resa nota l’identità ma solo che si trattava di uno spettatore della nona tappa e che si trovava lungo il percorso di gara quando si è verificato il dramma. Nel comunicato ufficiale rilasciato da Amaury Sport Organization si legge infatti: “Uno spettatore di origine italiana che si trovava dietro una duna è rimasto ferito sulla pista del rally”. Successivamente ne è stata confermata la morte per le gravi ferite riportate: “Sgomberato in elicottero dall’assistenza medica, è purtroppo deceduto durante il trasferimento”.
Articolo di Daniele Orlandi