Arriva l’autunno e, con questa stagione, arriva anche una voglia irrefrenabile di zucca! Ecco le proprietà e i benefici di questo ortaggio arancione.
E’ il simbolo di Halloween ma è anche l’ortaggio autunnale per eccellenza: la zucca riesce sempre a conquistare molti palati e, con le sue svariate ricette, può essere mangiata sia per dolce che per salato. Si tratta inoltre di un alimento che presenta qualità antiossidanti, ed è un ottimo alleato del cuore.
Quali sono allora tutti i benefici della zucca, che diventa ogni anno la protagonista indiscussa delle tavole e dei negozi? Qui tutti i dettagli.
Proprietà e benefici della zucca
Il termine ‘zucca‘ si divide in realtà in vari ortaggi appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, che comprende le zucchine, i cetrioli, l’anguria e il melone. La zucca è inoltre povera di calorie ma è comunque molto nutriente, e presenta un effetto diuretico e calmante/rilassante. Questi sono tutti i suoi benefici:
- Ha un altissimo livello di acqua, ma è anche povera di zuccheri: viene infatti utilizzata spesso nelle diete proprio perché è digeribile e stimola la diuresi;
- Comprende molta carotene, e ha quindi proprietà antiossidanti e antinfiammatorie;
- Riduce il colesterolo, andando a proteggere il cuore e le arterie;
- Contiene anche le vitamine C e B1, oltre a vari minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio. Al suo interno ci sono anche amminoacidi e fibre;
- Le sue sono proprietà diuretiche e calmanti, perché i loro semi contengono la cucurbitina (ossia una sostanza che previene le disfunzioni e i disturbi dell’apparato urinario);
- Contiene i flavonidi, che vanno ad eliminare i radicali liberi dell’ossigeno e a mantenere le cellule più giovani;
- I semi sono infine pieni di acidi grassi essenziali, acido linoleico ed alfa-linoleico.
Quello che non tutti sanno è che la zucca ha inoltre dei benefici anche nell’ambito cosmetico. Può essere infatti utilizzata per preparare maschere nutrienti per il viso, e la sua polpa può lenire anche le infiammazioni cutanee. Soprattutto nella stagione autunnale, la zucca si può usare con numerose ricette divertendosi tra antipasti, primi, secondi e dolci: può inoltre essere abbinata con frutti di stagione come le castagne, il melograno e i fichi.