Le unghie dei piedi e delle mani sono delle vere e proprie spie che ci avvertono con piccoli segnali dello stato di salute del nostro organismo. Questa non è una scienza esatta ma è comunque vero che questi possomo essere considerati dei veri e propri campanelli d’allarme.
Le donne amano avere delle mani sempre perfette. Per questa ragione, anche la manicure e pedicure assumono un ruolo importante nella cura del loro corpo. Coprire però con smalti colorati le proprie unghie non è sempre la scelta più giusta: infatti, in questo modo si possono anche tappare i segnali che il nostro corpo ci sta inviando per avvertirci di un possibile problema ancor prima che noi ce ne avvertiamo attraverso una sensazione di dolore più o meno intenso.
Le unghie sono costituite da cellule trasparenti che sono tenute insieme da fibre di cheratina di cui sono molto ricche che le rende dure ma al tempo stesso flessibili. Esse si nutrono dei capillari che si trovano sotto al letto ungueale, ragione per cui “sanno” tutto del nostro corpo. Quando le unghie sono sane sono lucide, di colore rosa e molto resistenti. È attraverso il cambiamento del loro colore e della loro consistenza che possiamo capire molto dello stato di salute dell’intero organismo. Di sotto, solo per conoscenza, riportiamo qualche esempio in breve ma tenete sempre presente che per una diagnosi completa occorrono altre analisi che devono essere fatte su consiglio di un bravo medico. Per nessuna ragione le informazioni sotto riportate un parere medico né vanno usate per fare una diagnosi.
Escludendo un trauma nelle faccende domestiche che possa aver causato un danno ad un’unghia, esse ci dicono: