Avete voglia di una ghiottoneria sana e gustosa? La Marmellata di fichi senza zuccheri aggiunti è la risposta alla vostra domanda. Fatta con soli 3 ingredienti, è la conserva di frutta che tutti vogliono mangiare. Così fatta, piace moltissimo anche ai bambini.
La Marmellata di fichi senza zuccheri aggiunti è buonissima. Facile e veloce da fare, è perfetta gustata su delle fette di pane per una merendina p una colazione gustosa ed energizzante. In alternativa, potete anche usarla per farcire i vostri dolci e dolcini, e il risultato è sempre un successone! Potete usar sia fichi chiari che scuri, e sarà sempre buonissima. Questo è infatti il modo migliore per gustare questi favolosi frutti di questa stagione.
Per preparare questa fantastica ghiottoneria, ci vuole veramente poco. la procedura da seguire è semplicissima e, all’ultimo momento, potete decidere se fare una confettura morbida e uniforme oppure caratterizzata dalla presenza di tocchetti di frutta. La cosa essenziale per un ottimo risultato è usare ingredienti di qualità. E, mi raccomando! prima consumera questa conserva di frutta controllate sempre che il sottovuoto sia venuto bene e che si sia mantenuto nel tempo. In caso contrario, liberatevi della confettura senza mangiarla e non usatela neppure per altre preparazioni. Ecco cosa vi serve per fare un’ottima confettura:
Private i fichi lavati delle loro due estremità e della buccia. Riducete la polpa a pezzetti che raccoglierete in una ciotola. Eliminate la buccia e il torsolo dalle mele lavate e tagliate la polpa a cubettini che unirete ai fichi nella casseruola. Unite il succo di limone e cuocete per 1 h a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, se volete una confettura morbida e uniforme, frullate il tutto con un mixer cucina a immersione e trasferite il composto omogeneo bollente nei barattoli di vetro sterilizzati che chiuderete ognuno con il suo coperchio. Fate raffreddare a testa in giù la confettura per il tempo necessario e, raggiunta la temperatura ambiente, conservatela in dispensa. Quando arriverete a usarla, prima di tutto verificate che il sottovuoto sia venuto bene e si sia mantenuto nel tempo e poi, una volta aperto il barattolo, conservate la confettura in frigo.