Avete voglia di qualcosa di dolce e genuino per voi e per i vostri piccoli di casa? Nessun problema! Questa è proprio la ricetta che fa per voi. Le Sfogliatine alle mele sono favolose! Friabili e gustose, vanno a ruba in un attimo e, soprattutto, tutti le possono preparare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua.
Facilissime e veloci da fare, questi dolcetti friabili ricoperti da sottili spicchi di mele sono semplicemente irresistibili. Di grande effetto scenico, così fatti sono graditi a tutti. Il bello è che per prepararli vi bastano pochissimi minuti, solo 5 ingredienti e, per di più, tutti presenti in ogni cucina. Semplici e veloci ma anche estremamente economici, questi dolcini strepitosi sono la soluzione perfetta per una merendina improvvisata ma anche per un desert dell’ultimo. Provate a servirle a fine pasto con una pallina di gelato del vostro gusto preferito, e sarà un successone!
Cosa serve per preparare questi dolcetti
Preparare dei dolcetti salutari e gustosi come questi non è mai stato così facile, e soprattutto divertente. Semplici e veloci, queste sfogliatine saranno subito pronte per essere gustate come meglio credete. E non preoccupatevi! Il bello è che non servono neanche molti utensili da cucina, quindi non c’è molto da rigovernare dopo che avrete realizzato queste splendide ghiottonerie. Vediamo dunque cosa occorre per realizzarle.
Private le mele sbucciate del torsolo e tagliatele a fettine con spessore di 4 mm che raccoglierete in una ciotola. Unite il succo di limone e dell’acqua fredda e fate riposare. Nel frattempo, rendete più cremosa la confettura portandola al bollore in un pentolino mescolandola con i tre cucchiai di acqua e filtrandola a fine cottura. Srotolate il rotolo di pasta sul piano da lavoro e tagliatelo in quattro rettangoli uguali di 10 cm per 15 cm. Lasciando 1,5 cm dai bordi, mettete su ogni sagoma 7 fettine di mele ben scolate sovrapponendole leggermente l’una sull’altra e spennellatele con metà dose di confettura di albicocche. Invece, sui bordi spalmate l’uovo sbattuto con un filo d’acqua e poggiate le sfogliatine su una leccarda foderata di carta forno. Cuocete in forno a 180-190° per 10-12 minuti. A fine cottura, sfornate i dolcetti e spennellate la frutta cotta con la restante confettura. Fate raffreddare e servite.