Di grande effetto scenico nella loro semplicità e molto gustosi, i Muffin alle mele sono delle ghiottonerie che tutti vogliono mangiare. Soffici e invitanti, è praticamente impossibile resistere alla tentazione di dargli almeno un morso.
Pronti in pochi e facili passaggi, i Muffin alle mele sono la ricetta perfetta da dare ai ragazzi e ai bambini per poterla gustare a scuola durante la pausa di metà mattinata accompagnandoli magari con un buon succo di frutta. Morbidi e golosi con il loro impasto di frutta e cioccolato, sono semplicemente irresistibili e forniscono quella carica di energia e sali minerali importanti per procedere con lo studio prima del pranzo con la dovuta attenzione per ottenere ottimi risultati nel breve e lungo tempo. Ma potete gustare questi dolcetti anche per una pausa delle 17:00 da fare con le amiche davanti ad una bella tazza di tè tra chiacchiere e relax.
Per realizzare queste piccole ghiottonerie salutari e golose bastano pochi minuti e pochissimi ingredienti che per la maggior parte sono presenti in ogni cucina che si rispetti. La cosa fondamentale però è rispettare l’0rdine dei passaggi riportati qua sotto. E non preoccupatevi se non avete mai potuto fare un dolce in vita vostra! Questa ricetta è perfetta per avvicinarsi alla pasticceria, e il risultato è un successone, sempre.
In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina, il lievito e la vanillina. In una seconda ciotola, mischiate le uova sbattute con il latte e l’olio. Unite alla polvere unica la maggioranza delle mele sbucciate e tagliate a tocchetti, tenendo da parte solo qualche pezzetto di frutta per decorare alla fine i dolcetti. Procedete inglobando i liquidi e infine le gocce di cioccolato. Trasferite l’impasto uniforme negli stampini per muffin imburrati e infarinati fino a riempirli per i 2/3 e decorate la superficie di ognuno con qualche tocchetto di mela. Infornate a 180° per 20 minuti. A fine cottura, sfornate i muffin e fateli raffreddare prima di decorarli con zucchero a velo e zuccherini colorati dalle diverse forme.