Lo Chef Bruno Barbieri ha regalato ai suoi fan una ricetta semplicemente sensazionale che potrete replicare facilmente anche a casa. Si tratta di un piatto sfizioso e molto gustoso che tutti vogliono mangiare. Stiamo parlando dell Zucchine alla scapece con capesante.
Non spaventatevi! Questo è un piatto di grande effetto scenico ma anche molto semplice da realizzare. Basta seguire le indicazioni dello chef e anche voi potrete portare in tavola, e in pochi minuti, questo piatto a cui è impossibile dire di no! È talmente buono che il consiglio è quello di farne un poco in più perché in molti chiederanno il bis se non il tris.
Sono pochi gli ingredienti che servono per preparare questa prelibatezza dal sapore sfizioso e raffinato. Buonissime anche senza i molluschi, con le capesante questa vivanda diventa semplicemente eccezionale! I molluschi infatti danno al piatto un tocco in più ed un’eleganza che li rende un vero piatto gourmet di sicuro successo. Presentatelo durante una cena con i vostri amici e farete un figurone!
Asciugate le zucchine lavate, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle che farete riposare per 24 h du un canovaccio a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente. friggete per 4minuti le zucchine in una padella con l’olio alla giusta temperatura, rivoltando le rondelle di verdura a metà cottura per avere una doratura omogenea. Una volta cotte, scolate le zucchine e fatele riposare per qualche minuto su carta assorbente. Quando si saranno raffreddate, mettete le zucchine in un bel piatto da portata e conditele con un’emulsione realizzata mescolando la menta tritata con l’aglio sminuzzato finissimamente, sale, pepe e l’aceto di lamponi. Potete impreziosire le zucchine alla scapece con delle capesante a crudo estraendo i molluschi dalle valve e aggiungendoli ne piatto dove li condirete con dell’olio extravergine di oliva, una manciata di sale grosso il succo di limone.