Politica

Smetti subito di usare i cotton fioc per pulirti le orecchie! Ecco perché

Fonte: web

Utilizzare i cotton fioc per pulire l’interno delle orecchie è un’abitudine sbagliatissima che dovresti subito interrompere. E non solo perché sono composti da materiale molto inquinante!

Anche tu utilizzi i cotton fioc per pulire le orecchie? Smetti subito di farlo! Si tratta infatti di un’abitudine sbagliatissima che potrebbe mettere a repentaglio la salute delle tue orecchie. Oltre ad essere pericolosi per te, i cotton fioc sono anche dannosi per l’ambiente, anche se sono biodegradabili.

I cotton fioc non dovrebbero mai essere utilizzati per la pulizia delle orecchie. Potrebbero infatti danneggiare il condotto uditivo, oltre che l’ambiente stesso. Anche se biodegradabili, infatti, i cotton fioc sono composti da plastica e cotone, due elementi estremamente pericolosi per l’ecosistema a causa del loro ciclo di produzione considerato tra i meno sostenibili al mondo. Ecco i motivi per cui dovresti evitare di comprarli.

Smetti subito di pulirti le orecchie con i cotton fioc! Ecco il motivo

Sei solito pulirti le orecchie con gli utilizzatissimi cotton fioc? Allora dovresti seriamente ripensare alle tue abitudini. 

Fonte: web

I cotton fioc, infatti, potrebbero irrimediabilmente danneggiare il tuo condotto uditivo e spingere il cerume ancor più a fondo nell’orecchio. Non tutti sanno, infatti, che le orecchie sono “progettate” per pulirsi da sole (la sporcizia viene catturata dalle piccole “ciglia” presenti nell’orecchio e spinte progressivamente verso l’esterno) e l’inserimento di qualsiasi oggetto all’interno può comprometterne la salute. Si raccomanda, infatti, di pulire solamente il padiglione esterno con un asciugamano bagnato e del sapone, evitando inserire alcunché nel condotto uditivo. Il rischio di danneggiare l’udito e il timpano sono altissimi, specialmente nei ragazzi e nei bambini!

Anche nel caso utilizzassi i cotton fioc per correggere le sbavature del trucco o per qualsiasi altro motivo, dovresti ripensare al tuo acquisto. Anche se biodegradabili, infatti, questi strumenti sono comunque realizzati con pesticidi molto pericolosi per l’ambiente. Quelli non biodegradabili, inoltre, sono composti da petrolio, da sempre un elemento molto pericoloso sia per gli esseri umani che per la natura.

Al posto dei cotton fioc potresti utilizzare per la pulizia delle orecchie degli oli vegetali. In questo caso la pulizia viene eseguita da professionisti in appositi centri ayurvedici specializzati. L’olio più utilizzato, in questo caso, è l’olio di semi di sesamo.

Ilaria Losapio

Recent Posts

“Sto per tornare”: l’annuncio dalla Ferragnez family fa felici i fans, ma non è Fedez

La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…

1 anno ago

Bonus 500 euro ai lavoratori anche precari: tempi, requisiti, modalità e come non perderlo

Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…

1 anno ago

Oltre 80mila casi alla settimana, boom dell’influenza autunnale: come riconoscerla e come intervenire

80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…

1 anno ago

Incubo blatte: dove si nascondono in casa e come allontanarle per sempre

Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…

1 anno ago

Incidente tra auto e monopattino: ecco chi deve risarcire i danni

Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…

1 anno ago

Meteo, se l’autunno non arriva dovremo fare come a Dubai?

Le previsioni meteo hanno parlato chiaro per quanto riguarda i prossimi giorni, ma se l'autunno…

1 anno ago