La Parmigiana di melanzane di mamma Cannavacciuolo è una vera prelibatezza che tutti possono rifare a casa seguendo qualche piccola accortezza, e sarà un successone.
Stiamo parlando di uno dei piatti estivi più gettonati nel nostro paese che si prepara in ogni famiglia ma con piccoli particolari diversi. La Parmigiana di melanzane di mamma Cannavacciuolo è quella che tutti vogliono mangiare perché è semplicemente perfetta.
Ecco come fare una parmigiana di melanzane al top! Ispiratevi alla ricetta della signora Anna, meglio conosciuta come la mamma del grande chef Antonino Cannavacciuolo.
Ma la cosa fondamentale da fare resta sempre una: non avere fretta nel realizzare questa favolosa prelibatezza e scegliere accoratamente gli ingredienti da usare ma anche il modo di sovrapporli l’uno sull’altro. Sono queste le chiavi essenziali per avere una parmigiana di melanzana strepitosa! Essa infatti sarà ricoperta da una irresistibile crosticina invitante sotto alla quale si nasconde tutta la morbidezza filante di questo piatto tipico nostrano che tutto il mondo ci invidia. Così fatta, è ottima gustata appena sfornata ma anche a temperatura ambiente il giorno seguente.
Procedimento
In un colino alternate strati di melanzane tagliate a fette sottili con il sale grosso, schiacciate il tutto con un peso e fate riposare per 1 h. Nel mentre, appassite la cipolla mondata e sminuzzata in una casseruola antiaderente con un filo d’olio e unite la passata di pomodoro. Profumate con del basilico, salate e cuocete per 15 minuti, mescolando spesso. Trascorso il tempo necessario, tamponate con carta cucina le melanzane e passatele nella farina, nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e, infine, friggerle in una padella con l’olio a temperatura. Una volta cotte, scolate le melanzane e fatele riposare per qualche istante su carta assorbente.
Adesso assemblate la parmigiana ricoprendo di melanzane la base di una pirofila sporcata con della salsa. Aggiungete la mozzarella tagliata a fette fatte ben scolare, il formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico fresco. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti e infornate a 180° per 20 minuti.