La Parmigiana è sicuramente uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana: Bruno Barbieri la cucina in un modo speciale. Ecco come.
Barbieri è senz’altro uno degli chef più amati: è infatti riuscito ad ottenere ben 7 stelle Michelin durante i suoi 40 anni di carriera. Ha inoltre raggiunto la popolarità nel piccolo schermo grazie alla sua partecipazione – in qualità di giudice – al talent show culinario MasterChef.
Ha così svelato la ricetta della sua parmigiana, da lui preparata in forno per soli 5 minuti. Quali sono i trucchi per prepararla? Ecco cos’ha detto lui.
Si parte innanzitutto con il lavare e asciugare le melanzane; si tagliano poi a fette e si fanno grigliare da entrambi i lati. Tagliare a fettine la scamorza, e dedicarsi al condimento con i pomodori. Si aggiunge in una padella un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, uno scalogno intero e il basilico ridotto a foglie piccole. Si aggiungono i pomodorini – tagliati a cubetti o a spicchi – e si aggiunge un po’ alla volta dell’acqua, del peperoncino (quanto basta) e un po’ di sale.
Si parte in seguito con la composizione della parmigiana. Dopo aver disposto una strato di carta da forno sulla teglia, si compongono le millefoglie e si alternano le melanzane (ben grigliate in precedenza), i pomodori cotti in padelle, e le fettine di scamorza. Si aggiunge poi il parmigiano. Una volta giunti a 4 o 5 strati, si ferma la millefoglie con uno stecco di legno, in modo da evitare di far uscire il condimento dai bordi.
Si condisce infine con olio e pepe, e si inforna tutto per 5 minuti a 200°. Dopo la cottura, spegnere il forno e lasciare intiepidire prima di servire. In questo modo, si potrà degustare una parmigiana davvero impeccabile che lascerà senza parole tutti: il delizioso piatto di Bruno Barbieri ha lasciato senza parole moltissime persone, nonostante si tratti di una nuova versione del celebre piatto (che è sempre tanto amato da grandi e piccini).