Si sa, ognuno ha il proprio carattere, ma sapere se si è tendenzialmente estroversi o, al contrario, introversi sembrerebbe possibile grazie a una illusione ottica. Proviamo a capirne di più.
Sull’Enciclopedia Treccani la psicologia è spiegata come la scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi e dinamici. Essere estroversi o introversi riguarda due tipi di personalità differenti nei soggetti, con conseguenze relazionali rispetto al mondo circostante assolutamente speculari. In altre parole l’estroverso ha un carattere positivo verso l’ambiente esterno e tende ad adattarvisi il più possibile. L’introverso, invece, è il suo esatto contrario. Alcuni importanti studi in materia sono stati condotti dal famoso psichiatra svizzero, Carl Gustav Jung.
Tuttavia, se qualcuno volesse capire se appartiene all’uno o all’altro tipo di personalità, è possibile ricorrere ad un test senza bisogno di recarsi da un professionista del settore, e risparmiando anche qualche soldo.
Tecnicamente parlando l’introversione è in psicanalisi “il mutamento di direzione dell’interesse da oggetti del mondo esteriore verso il mondo interiore del soggetto. Mentre l’estroversione è il fenomeno opposto, in cui cioè l’energia psichica si rivolge verso oggetti del mondo esterno”.
L’immagine è costituita da un cerchio turchese in cui è iscritta una faccia con due baffoni a forma di uccelli, l’uno rivolto all’altro. Lo sfondo è di colore nero. Il test consisterebbe nel fissare l’immagine per alcuni secondi in modo da determinare quali figure vedere per prime.
In caso si notasse, su tutte le altre immagini, quella della luna, significherebbe che la persona che ha eseguito il test è introversa. Quindi sensibile e gentile; con spiccata capacità di ascolto ma anche di reggere i confronti in determinate situazioni.
Diversamente, per coloro che sarebbero stati subito attratti dai due uccelli, si tratterebbe di soggetti appartenenti al tipo psicologicamente estroverso. Di conseguenza con personalità cordiale e amante del divertimento. Questi soggetti sarebbero anche dotati di un’apertura mentale dedita alla giocosità e all’amicizia.
In quest’ambito esistono numerosi test e giochi per decifrare la propria personalità, questo è uno di quelli. In pochi secondi si potrebbe capire quello che alcuni non sono riusciti a comprendere in una vita.