Si è da poco conclusa la terza stagione della serie L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e chi resta, l’incredibile storia di Lenù e Lila ha avuto una svolta inaspettata: chi tra le due donne è fuggita e chi è rimasta?
Ancora una volta L’Amica Geniale ha lasciato gli spettatori con il fiato sospeso, il racconto di un’Italia storica, impegnata nelle lotte femministe e gli attacchi terroristici tra comunisti e fascisti, i primi anni con le conseguenze nate dalla legge sul divorzio e una vera e propria rivoluzione messa in atto che ha poi segnato la storia negli anni avvenire e la vita delle persone, trasformando anche le famiglie.
Questo e tanto altro è rappresentato da L’Amica Geniale e dal racconto delle vite di Lenù e Lila, due donne che vivono la vita in modo opposto l’una rispetto all’altra. L’epilogo della terza stagione, infatti, ha aperto in tal senso un nuovo ed inaspettato scenario.
L’Amica Geniale: il finale di stagione
L’ultima puntata de L’Amica Geniale è stata molto concentrata sul racconto della vita di Elena, alle prese con una forte crisi con il marito Pietro e il desiderio di tornare a scrivere. Il ritorno di Nino nella sua vita ha generato il ‘caos’ che la donna aveva sempre tempo e che è poi sfociato in una passione incontrollabile e una sete di amore difficile da placare, nonostante entrambi fossero sposati e concentrati sulle loro famiglie.
Una relazione extraconiugale che ha trascinato le famiglie di Lenù e Nino in abisso profondo, distrutte ormai e l’avvio di un qualcosa che ha condotto entrambi a un bivio inevitabile: andare o restare.
Il tutto mentre al Rione di Napoli si stava scatenando una vera e propria guerra dopo l’uccisione di Manuela Solara, capo della famiglia. Un momento che segnerà così in via definitiva una svolta nella vita di Lenù e anche una frattura nel rapporto con Lila.
LEGGI ANCHE -> Elisabetta Gregoraci, si presenta così alla Milano Fashion Week
Chi tra Lila e Lenù e fuggita?
Durante gli anni di messa in onda de L’Amica Geniale siamo stati abituati a vedere Lila sempre in fuga, alla ricerca costante di qualcosa che rendesse la sua vita più avventurosa, diversa e libera… ma a mettere in atto una scelta davvero inaspettata è stata proprio Lenù, colei nel corso della propria vita aveva studiato, realizzato i propri sogni e realizzato la famiglia che agli occhi degli altri era perfetta; Lilà, invece, era voluta tornare al Rione insieme al compagno Enzo.
LEGGI ANCHE -> C’è posta per te, quanto costa l’abito a pois di Maria De Filippi?
Sarà proprio Lenù a fuggire dalla vita che aveva tanto desiderato, bramato e costruito… ripartendo da zero e lasciando tutto alle spalle, persino le figlie Adele ed Elsa lasciate alla custodia del padre, Pietro, per seguire l’amore di gioventù Nino Serratore. Il tutto ignorando anche le parole di Lila che la esortava a rivedere tutto e proteggere ciò che aveva costruito, pregandola di non abbandonare le figlie.