Fino a qualche anno fa erano disponibili in commercio pochissimi attrezzi con motore elettrico. La situazione si è poi evoluta abbastanza rapidamente, infatti oggi è possibile acquistare un tagliaerba a batteria all’interno di una vasta gamma. Se ne trovano alcuni modelli con cavo, anche se la rivoluzione dell’elettrico si sta spostando sempre più verso l’utilizzo delle batterie: più comode e pratiche, non necessitano di fare attenzione al cavo di alimentazione ed è possibile sfruttarle anche per più attrezzi contemporaneamente.
Trovare un buon tagliaerba a batteria oggi non è difficile, vista l’ampia offerta. È sufficiente visualizzare la scelta disponibile alla pagina https://www.oleomac.it/it-it/c/prodotti/tagliaerba/ per capire che oggi le aziende che producono tagliaerba preferiscono offrire ai propri clienti anche modelli elettrici. La scelta del tagliaerba a batteria dipende comunque sempre dal tipo e dalle dimensioni del prato che si deve tagliare. Il professionista quindi prediligerà tagliaerba a batteria che consentono di sfalciare tappeti erbosi con dimensioni molto elevate, mentre l’hobbista potrebbe trovare perfetto un tagliaerba elettrico con cavo di alimentazione. Anche in questo secondo caso però la batteria è spesso la scelta migliore, perché rende ancora più facile da utilizzare e da maneggiare un tagliaerba con motore elettrico.
Come abbiamo già accennato esistono due tipologie di tagliaerba elettrici: con batteria o con cavo di alimentazione. Il secondo offre qualche piccolo inconveniente e spesso ne è sconsigliato l’uso su grandi tappeti erbosi. Questo perché è necessario avere a diposizione una presa di corrente in giardino e una o più prolunghe, per fare in modo che il cavo consenta di raggiungere ogni angolo del giardino. Il tagliaerba a batteria elimina alla radice questo tipo di inconveniente e anche le problematiche correlate al tempo di funzionamento sono ormai un vecchio ricordo. È infatti possibile acquistare più di una batteria, in modo da poter continuare ad utilizzare l’attrezzo per ore, senza alcun tipo di interruzione. Se si considera poi che oggi sono disponibili presso i negozi specializzati intere gamme di attrezzi che funzionano con la medesima batteria, la scelta risulta ancora più interessante. Con 2-3 batterie si alimentano vari attrezzi, non solo il tagliaerba, da utilizzare per il giardinaggio per lunghi periodi di tempo. Il caricabatterie sarà sempre in azione, in modo da sostituire la batteria scarica con quella già pronta.
Abbiamo raccontato i vantaggi dati dal preferire un tagliaerba a batteria rispetto a un modello elettrico ma con cavo di alimentazione. Possiamo però ricordarvi che sono molteplici i vantaggi offerti rispetto a un attrezzo a scoppio. A partire dalla maggiore maneggevolezza e silenziosità: il motore elettrico è più compatto e leggero rispetto a un motore a scoppio, inoltre è estremamente silenzioso. Capita spesso, al giardiniere ma anche all’hobbista, di non poter svolgere un’attività in giardino perché chi vive in prossimità del terreno non apprezzerebbe il rumore di un tagliaerba a scoppio nelle prime ore del mattino, o durante il fine settimana. Con un modello a batteria questo problema si risolve egregiamente, rendendo molto silenzioso il motore del tagliaerba. Oltre a questo non serve ricordarsi di acquistare la benzina per il tagliaerba, è sufficiente ricordare di ricaricare le batterie. Si associa al tagliaerba a batteria anche una minore produzione di fumi inquinanti: l’operatore non è costretto a respirare i fumi di scarico, in quanto sostanzialmente non esistono. Vi è poi un altro importante vantaggio, correlato al fatto che i motori elettrici necessitano di una manutenzione quasi nulla, al contrario del motore a scoppio. Si può dire addio quindi a odori molesti, aggiunte di olio, problemi di accensione, riparazioni e verifiche regolari, che sono invece all’ordine del giorno con un motore termico tradizionale.