È una storia toccante e commovente quella di Mino, un cane che per ben tre anni non ha mai lasciato la tomba del bimbo che lo ha cresciuto. Il piccolo, deceduto in seguito ad incidente ha lasciato un grande vuoto, non solo per la sua famiglia, ma anche il cane.
Una vicenda drammatica ed emozionante che ha come protagonisti un bimbo ed il suo amico a quattro zampe.
Mino, il cane che ha sorvegliato la tomba del suo padroncino per anni
Ci troviamo in Vietnam, sul delta del fiume Mekong, dove vive il piccolo Khet. La sua famiglia un bel giorno decide di adottare un cane smarrito, e lo chiama Mino. Sind a subito il cane lega particolarmente con il cucciolo, diventano così inseparabili.
Purtroppo però, la vita di Khet viene stroncata a seguito di un incidente. Il piccolo avvicinatosi troppo al fiume, cade in acqua, per lui non c’è stato ritorno. Nguyen Thi Ut, la nonna del piccolo, ha spiegato che a partire dal terzo giorno dopo la sua scomparsa, Mino non ha più voluto lasciare la tomba.
Mino non si allontana mai dalla tomba, a prescindere dalle condizioni atmosferiche
Come è da trazione in Vietnam, il piccolo è stato seppellito dietro la casa ed il cane non si è mai allontanato. Mino trascorre l’intera giornata accanto alla tomba del bambino, non si ripara nemmeno dalle piogge o dalle alte temperature. La nonna di Khet afferma che il cane abbia capito cosa sia accaduto al piccolo e che non lasci la tomba per sorvegliarla.
Khet aveva dei fratelli, ma il cane nonostante si mostri socievole ed affettuoso non hai legato con loro come con il piccolo Khet. La loro storia ha fatto il giro del mondo, ancora una volta i cani, ci insegnano cosa significhi amare.