Cambio di programmazione in casa Rai. Non andranno infatti in onda molti programmi, tra i più amati dal pubblico. Scopriamo quali sono e perchè.
Nella giornata di Mercoledì 29 dicembre 2021, un cambio di programmazione farà saltare la messa in onda di diverse trasmissioni. Infatti UnoMattina, Oggi è un altro giorno e La vita in diretta su Rai 1 non verranno trasmesse. Ma perchè?
L’azienda ha dovuto fronteggiare il vuoto lasciato dai programmi da Monica Giandotti, Serena Bortone e Alberto Matano. C’è stato infatti un repentino cambio di programmazione, ma non ha a che fare con le festività. Ma perchè allora alcune tra le trasmissioni più amate dal pubblico della Rai non andranno in onda?
Il cambio di programmazione non è dovuto alle festività, in genere infatti i programmi si fermano per dare spazio alla messa in onda di film e trasmissioni a tema natalizio. Ma in questo caso, le festività non riguardano lo stop.
Alcuni programmi sono stati sospesi perchè c’è lo sciopero dei giornalisti Rai. In molti hanno aderito e di conseguenza si sono avuti degli effetti anche sul palinsesto.
L’Usigrai ha indetto lo sciopero per opporsi ai tagli previsti per la terza edizione della Tgr e allo sportivo della notte. La Rai in merito ha detto: “Non crediamo che sia nella logica del Servizio Pubblico valutare solo in termini di ascolti il Tg Sport della notte, primo e unico appuntamento a informare i cittadini sugli eventi sportivi della sera”.
Poi, l’azienda ha aggiunto: “Infine, non risponde al vero che i telespettatori potranno vedere i servizi sulla serie B a 90° e DS: per una questione di diritti sportivi la serie B di calcio la possiamo trasmettere solo nei TG”.