I gioielli della corona della Regina Elisabetta in queste ore hanno rubato la scena sui magazine di cronaca rosa, e la punta di diamante è proprio la famosa ‘La grande stella dell’Africa’, nonché una gemma di 530 carati dall’ingente valore economico.
Non è la prima volta che la corona della Regina Elisabetta, insieme ai gioielli, diventa oggetto di commento e anche dibattuto per i media e non solo, in quanto si tratta di un gioiello e simbolo istituzionale della monarchia inglese che racchiuse in sé alcune delle gemme più preziose al mondo, raccontando così la storia dell’attuale sovrana, dei suoi predecessori e i loro regni.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, però, i riflettori dei media oggi si concentrano su ‘La grande stella dell’Africa’.
Nel corso degli anni la Regina Elisabetta ha avuto modo di mostrare, in diverse occasioni, i dettagli e gioielli più belli che allestiscono così la corona che indossa sul capo e che rappresenta il simbolo per eccellenza della monarchia in Inghilterra.
La stessa sovrana, non a caso, in occasione di una passata intervista ha rivelato che il peso della corona si aggira intorno a 1,3 kg, aggiungendo il seguente e ironico commento: “Una cosa del genere non può essere comoda. È molto pesante, pesa un quintale”.
L’attenzione dei media oggi, però, si concentra su un gioiello speciale per la Regina Elisabetta, ovvero ‘La grande stella dell’Africa’. Si tratta di un diamante a taglio vivo, nonché il più grande del mondo e incastonato in uno dei gioielli della corona.
Il diamante in questione è stato estratto in Sud Africa nel lontano 1905, una gemma rarissima da 530 carati e dall’ingente valore economico. La grande stella dell’Africa, nome dato in onore al luogo di ritrovamento, ha un valore stimato di ben 400mila dollari.