A chi spetta il contributo di 400 euro mensili? Si chiama reddito di libertà ed è stato istituito di recente dall’Inps. Vediamo a chi è destinato, come fare la domanda e per quanto tempo è possibile riceverlo.
Reddito di libertà, chi puoi chiedere i 400 euro, ecco a chi spetta
Con la circolare n. 166/2021 è stato istituito il “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza“, per aiutare le donne vittime di violenza ad uscire da stai di povertà o da situazioni particolarmente delicate.
Il contributo di euro 400, verrà elargito alle donne che posseggono i requisiti richiesti dal legislatore per un massimo di un anno . Si chiama reddito di liberà, ma chi può farne richiesta? Quali presupposti devono sussistere ai fini dell’accredito?
L’Inps ha istituito una piattaforma apposita
Il contributo è destinato alle donne che vengono seguite da centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni, o da altri servizi per aiutare le vittime ad uscire dallo stato di pericolo. I 400 euro dovranno essere utilizzati per sostenere in via primaria i costi per il sostenimento personale o di eventuali figli minori.
LEGGI ANCHE -> Il volo, quanto guadagna il trio? Le cifre dei tenori
LEGGI ANCHE -> Striscia la Notizia , baraonda veline : le due ballerine già sostituite
La circolare 166/2021 che ha istituito il fondo sancisce le modalità per l’invio della richiesta l’Inps per agevolare l’invio della domanda ha istituto una piattaforma di collegamento con i Comuni italiani.