Alberto Matano ha ancora una volta parlato al cuore dei telespettatori, ma questa volta non si tratta di terzi, di fatti che riguardano altri da sé , questa volta il giornalista ha voluto svelare qualcosa in più sul suo sentire e, il pubblico lo ha immensamente apprezzato, emozionandosi con lui. Ecco cosa è accaduto.
Alberto Matano è uno dei conduttori e giornalisti d’eccellenza della Rai. Amatissimo dal pubblico per la sua professionalità, per il rigore nella conduzione e per lo stile comunicativo efficace e diretto, non ha mai parlato molto del suo passato, della sua vita privata.
Anche la scelta di tenere la sua sfera personale al di là dei riflettori è stata vincente, il pubblico lo ama per il grande contributo che apporta quotidianamente in termini di informazione, un vero professionista dunque che in televisione porta il suo talento non la sua vita privata.
Ma ieri, il giornalista con un velo di commozione negli occhi ha lasciato trasparire qualcosa di importante del suo passato. Alberto nel corso de La Vita in Diretta, in seguito ad un servizio che trattava di casa di omofobia e discriminazione ha detto:
“Storie come queste mi fanno particolarmente male. Perché è successo anche a me quando ero adolescente, ho provato sulla mia pelle, so cosa significa. Mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”.
Alberto non si è mai lasciato andare a considerazioni sul suo vissuto e lo ha fatto per la prima volta con la sua proverbiale delicatezza, su una questione estremante intima. Terminata la puntata un applauso sentito ha squarciato lo studio.