Attore, regista, comico, sceneggiatore Roberto Benigni è uno degli artisti più amati del mondo dello spettacolo, sulla cresta dell’onda del successo d’anni ha conquistato il pubblico italiano ma anche primeggiato sui palcoscenici internazionali divenendo rappresentante del made in Italy. Eclettico, spesso fuori dalle righe e non consono alle regole Benigni ha sempre dette e fatto ciò che voleva non temendo le critiche e le conseguenze delle sue azioni.
Nei giorni scorsi ha ritirato il Leone D’Oro alla carriera alla 78 edizione della Mostra del Cinema di Venezia, un premio che si aggiunge ai tanti riconoscimenti che ha ricevuto durante la sua carriera. Sposato con Nicoletta Braschi dal 1991 che ha conosciuto sul set de Il Piccolo Diavolo Roberto Benigni nel suo discorso di ringraziamento ha avuto parole di gratitudine proprio per la compagna riconoscendole quanto è stata importante per il suo successo artistico:
“Ho fatto tutto con lei, per lei e grazie a lei. Quindi questo premio non è mio, è suo, le appartiene. E vorrei tanto che fosse lei in cuor suo a dedicarlo a me. Grazie bella!”. Secondo alcuni rumors Benigni negli anni ha accumulato un esteso patrimonio: è proprietario di varie case e terreni. L’attore e la moglie hanno scelto Roma per vivere, l‘artista toscano abita in una lussuosa villa a Caracalla. In passato la ristrutturazione di Villa Appia delle Sirene è stata anche oggetto d’indagini da parte dell’autorità per presunti abusi edilizi.
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi sono una coppia solida e affiatata e le dichiarazioni d’affetto rese dall’attore a Venezia lo confermano, tuttavia i due non hanno avuto figli. In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair Benigni ha ribadito quanto Nicoletta riempie la sua vita:
““È il suo ingresso nella mia vita, c’è un prima e dopo di lei. Nel prima, tutto era farsa.” Ha poi aggiunto: “Mi ha dato verità. Mentre volavo, mi ha riportato con i piedi per terra, e io non riesco a immaginare un altro volto, un’altra presenza, un altro respiro che non sia lei. Per me è una benedizione. Lo è stata davvero”.