Per trovare un’alternativa light alla solita pasta, ecco la pasta al forno vegetariana a base di verdure: una ricetta facile e gustosa
La pasta si sa, è uno dei piatti più amati da tutti perché si può abbinare in tanti modi e poi ci dona sazietà più a lungo.
Ovviamente, quando cerchiamo di restare in forma, tendiamo a limitarne il consumo, soprattutto se facciamo una vita sedentaria. Questa ricetta prevede invece un basso apporto calorico e tanto gusto.
Stiamo parlando della pasta al forno vegetariana, in versione light, in modo da gustarci il pranzo senza troppi sensi di colpa. Una panatura croccante e un ripieno super goloso di verdure e besciamella.
Andiamo a scoprire insieme come fare la pasta al forno light e quali ingredienti utilizzare.
Per realizzare questo piatto, potete usare la pasta che preferite, dai fusilli alle penne rigate o rigatoni. Per quanto riguarda la verdura, potete comprare quella già fatta al supermercato per ottimizzare i tempi, oppure preparare voi le verdure che più preferite.
Diciamo che i jolly sono sempre zucchine, melanzane e peperoni, per il resto fate voi.
Per circa 4 persone, in una teglia di 30 cm
Procedimento per pasta al forno vegetariana
Il primo step è realizzare la besciamella. Qui trovate la ricetta senza burro! Dopodiché fate bollire l’acqua, e a bollitura, immergere la pasta, la quale va cotto molto al dente.
Dopodiché occupatevi delle verdure. Fatele cuocere saltate in padella, senza olio, fino a cottura. Quando scolate la pasta, farcitela con metà dose di verdure, olio, parmigiano, due cucchiai di besciamella, e basilico.
Dopodiché disponete la pasta sulla pirofila, alternando a strati, pasta, versura, mozzarella e besciamella fino all’ultimo strato. Una volta completata, riponete la pirofila nel forno, e fate cuocere la pasta nella parte media del forno per 25 minuti a 180° statico.
Gli ultimi 10 minuti, invece, aggiungete un po’ di grana e besciamella e fate cuocere nella parte “grill” del forno, per avere una panatura croccante.