I mini cornetti salati sono un’alternativa sfiziosa, buona e divertente ai soliti buffet. Vediamo insieme la ricetta, veloce e super gustosa
Lo sappiamo, quando si nominano i cornetti, subito ci vengono in mente i cornetti dolci farciti di crema o cioccolato, eppure esiste un’alternativa altrettanto golosa ma salata.
Stiamo parlando dei cornetti versione finger food, salati, da preparare per sfiziosi aperitivi ma anche come antipasto, o per un evento, come divertente buffet. Eh sì perché i cornetti salati non sono solo buoni, ma sono anche belli da vedere.
Questa ricetta è molto furba da fare, perché possiamo metterla in pratica anche all’ultimo minuto in quanto non servono i tempi di lievitazione, perché lievitano direttamente in forno per l’aggiunta del lievito istantaneo.
Ovviamente possiamo farcirli come meglio crediamo, a partire dai salumi, formaggi o salmone e tutte le salse del mondo. Scopriamo insieme qual è la ricetta dei mini cornetti salati.
Leggi anche-> Salsa Guacamole: la ricetta originale e altre varianti
Mini cornetti salati: la ricetta
Per la realizzazione dei cornetti bastano pochi e semplici ingredienti, scopriamoli:
Ingredienti per i mini cornetti
350 gr di farina
9 gr di sale
6 gr di zucchero
9 gr di lievito istantaneo
180 ml di acqua o anche il latte
5 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
sesamo q.b
1 tuorlo d’uovo
Per la farcitura dei cornetti
Prosciutto crudo o salame q.b
Salmone affumicato o formaggi vari
Preparazione dei mini cornetti
Come primo step per la realizzazione dei mini cornetti, abbiamo bisogno di un recipiente in cui versare acqua, olio e sale e mescolate per bene.
A parte mescolate farina, zucchero e lievito istantaneo e mescolate. Una volta che il composto sarà diventato omogeneo, iniziate a lavorarlo con le mani e formare l’impasto fino a realizzare una palla compatta.
Badate bene che l’impasto deve avere una forma circolare e doppia circa mezzo centimetro.
A questo punto dividete il diametro dapprima in due parti, poi in quattro, fino a realizzare 16 spicchi.
A questo punto arrotolate ogni spicchio, partendo dalla zona più larga e arrotolare fino alla punta, realizzate la forma del cornetto e ponetelo sulla teglia o leccarda, rivestita prima da carta da forno.
Spennellate poi i cornetti con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto, così da donare loro la giusta doratura e spolverare poi i semi di sesamo. Infornate i vostri cornettini nel forno preriscaldato a 200° statico per circa 20 minuti o poco meno.