Nessuno lo avrebbe mai detto, eppure fare il pane dietetico è possibile: scopriamo insieme la ricetta con pochi passaggi e poche calorie
In Italia c’è sempre stata una vera e propria cultura del pane. Il pane accompagna un po’ tutto: pasta, contorni, salumi e secondi. Nessuno potrebbe farne a meno, perché rende tutto più buono, soprattutto quando è appena sfornato e il suo profumo conquista tutti.
Tuttavia, siamo consapevoli che questo ingrediente è molto calorico, e quindi molte persone che seguono una dieta equilibrata, tendono ad accantonarlo dalla propria alimentazione oppure a consumarlo raramente.
Il pane però non ha solo calorie, ma anche molti elementi necessari per il nostro benessere quotidiano, come le fibre, vitamine e minerali come lo zinco, il calcio, e il ferro. Ed è per questo che abbiamo creato la ricetta del pane dietetico.
Una ricetta gustosa, leggera ma soprattutto ipocalorica, in quanto prevede solo 110 calorie per fetta. È praticamente un sogno che si avvera!
Leggi anche->Cordon Bleu light fatto in casa: la ricetta con solo 280 calorie
La ricetta del pane dietetico è perfetta anche perché è facile da preparare. I passaggi previsti sono sono pochi e quindi vi ruberanno soltanto pochi minuti, ed inoltre gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono solo quattro.
Siete pronti a mangiare pane, e allo stesso tempo restare in forma? Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
120 gr di farina integrale
100 gr di yogurt greco
1 po’ di bicarbonato
4 gr di sale
Rosmarino e altre spezie a nostro piacimento
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro pane dietetico è un recipiente nel quale aggiungere la farina integrale, lo yogurt greco, il bicarbonato e il sale. Mescoliamo il tutto fino a realizzare una consistenza omogenea.
Per realizzare un panetto liscio e senza grumi, usiamo le mani per impastare, le quali risultano più efficaci di qualsiasi mestolo. Aggiungere poi all’impasto il rosmarino e altre spezie a piacere.
Una volta formato il panetto, dividiamolo in quattro, e stendiamo ogni pallina con un mattarello, per uno spessore di mezzo centimetro.
Prendere una padella e “sporchiamola” con un po’ d’olio, adagiamo le palline di impasto e lasciamole cuocere per due minuti per lato.
Possiamo anche valutare l’opzione forno per circa 20 minuti a 180° fino a doratura.