Nessuno penserebbe di mangiare un budino al cioccolato senza ingrassare, e invece questa ricetta prevede solo 150 calorie. Scopriamo insieme come fare il budino al cioccolato light
Il budino al cioccolato è sempre stato fin dall’infanzia il dolce più amato. Aspettavamo la merenda per gustarcelo freddo dal frigo. Crescendo ovviamente, queste abitudini si perdono, perché diamo maggiore importanza alla forma fisica.
Le ricette che troviamo in giro infatti sono una bomba di calorie, e di certo non possiamo sempre permettercelo. Eppure il budino al cioccolato è quel dolce che si abbina bene a qualsiasi ora della giornata. Sia a colazione, che come spuntino e come dessert!
Non c’è niente di meglio che invitare amici a casa e offrire loro un dopo cena così gustoso. Se poi ha poche calorie, diventa davvero perfetto!
Scopriamo insieme quindi questa ricetta del budino al cioccolato light, super gustosa e con solo 150 kcal.
Leggi anche-> Crema paradiso light: un dessert gustoso con solo 140 kcal
Budino al cioccolato light: la ricetta
La ricetta del budino al cioccolato è davvero semplice, perché gli ingredienti sono di facile reperibilità, e soprattutto si prepara rapidamente. Bisogna solo lasciarlo per alcune ore in frigo, affinché si crei la giusta consistenza per portarlo a tavola.
Deve appunto essere morbido al punto da sciogliersi in bocca ad ogni boccone. Scopriamo quindi quali sono gli ingredienti
Ingredienti budino al cioccolato ipocalorico
450 ml di latte parzialmente scremato
150 ml di acqua
30 gr di dolcificante Stevia o Eritritolo (in alternativa 60 gr di zucchero di canna ma le calorie saranno di più)
40 gr di cacao amaro
120 gr di cioccolato fondente 70%
Un po’ di polvere Agar Agar
Un pizzico di sale
Preparazione del budino al cioccolato light
Come primo step, prendere un pentolino e scaldare il latte, con acqua e dolcificante, a fiamma media.
In un recipiente a parte sciogliere il cacao con 4 cucchiai di acqua, fino ad ottenere una composto omogeneo e aggiungerla alla miscela di latte e acqua. Aggiungere poi anche il cioccolato fondente fino alla sua completa fusione.
A parte, mescolare la polvere di Agar Agar con un cucchiaio di acqua e versare nel composto. Portare poi all’ebollizione l’intero composto per circa 3 minuti.
Infine versare il composto nello stampo e aspettare che si raffreddi prima di metterlo in frigo. Bisogna poi lasciarlo raffreddare in frigo per circa due ore.