Il cordon Bleu è un secondo molto amato sia dai piccoli che dai grandi, e quello homemade è sano e ipocalorico: ecco la ricetta del Cordon Bleu light fatto in casa
La carne di pollo è quella più gettonata sia per le diete che per l’alimentazione dei bambini, perché ha pochi grassi saturi e un basso apporto calorico, inoltre è molto versatile ed è possibile realizzare molte ricette.
Inoltre il pollo è anche ricco di proteine e aminoacidi, e d è per questo che è particolarmente indicato per chi fa attività fisica, in quanto contribuisce alla crescita muscolare. Ma non solo, è anche ricco di vitamine e povero di sodio e ha un basso apporto di colesterolo.
Il cordon Bleu, è uno di quei piatti a base di pollo che piace proprio a tutti. Quelli in commercio però risultano essere molto calorici, ed è per questo che il miglior modo per realizzarlo in modo sano e con un basso contenuto calorico, è quello di farlo in casa.
Scopriamo insieme come realizzare il Cordon Bleu light fatto in casa e gli ingredienti necessari.
Leggi anche-> Cotoletta di pollo light: ricetta ipocalorica e gustosa
La ricetta del Cordon Bleau è molto semplice ma soprattutto prevede tempi di preparazione molto brevi. Inoltre gli ingredienti sono semplici da reperire, ecco quali sono:
550 gr di fettine di pollo spesse
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di fettine di provola
1 cucchiaio di spezie per arrosto
7 cucchiai di pan grattato
3 uova, ma se volete essere più light meglio 5 albumi
Olio Evo
Sale q.b
Il primo step per la realizzazione del Cordn Bleu, è quello di tagliare bene il pollo, eliminando nervi e grasso. Frullare il tutto, aggiungendo un cucchiaio di spezie per arrosto, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Il passaggio successivo è quello di dividere la crema in 3 parti.
Una prima parte la modelliamo con il palmo della mano schiacciandola, e farcendola con una fetta di prosciutto e una di formaggio, e chiuderla poi con un un altra fetta di carne.
Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo in un recipiente il pan grattato e nell’altro l’uovo sbattuto. Immergere il composto prima nell’uovo e poi nel pan grattato e poi infornarlo.
La cottura prevede circa 20 minuti a 180 gradi, ma a metà cottura bisognerà rigirare il Cordon Bleu.