Se desiderate fare una bella pasta al forno o una lasagna e vi serve fare la besciamella e non avete il burro, oppure semplicemente desiderata farla più leggera senza la presenza della componente grassa, ecco come fare la besciamella senza burro
Quante volte ci è capitato di dover fare all’ultimo minuto la besciamella ma non avevamo il burro in frigo o era troppo poco? Bhè con questa ricetta dimenticatevi del burro, perché non ce n’è per niente bisogno.
Con il caldo invece, ci succede spesso di voler preparare piatti più leggeri e creme light, e quindi il burro cerchiamo proprio di evitarlo. Ecco la ricetta della besciamella con l’assenza di burro, che ha la stessa consistenza e sapore di quella originale. Provare per credere.
Leggi anche-> Salsa Guacamole: la ricetta originale e altre varianti
Come preparare la besciamella senza burro: la ricetta
Gli ingredienti sono semplici e facili da trovare in dispensa:
90 g di olio extravergine d’oliva
100 gr di farina 00
1 litro di latte intero
noce moscata: q.b
Sale: q.b
Procedimento della besciamella
Per realizzare la besciamella, come primo step bisogna scaldare il latte in un pentolino, insieme a sale e noce moscata, senza che arrivi a bollore.
Su un fuoco a parte, bisogna invece scaldare l’olio e aggiungere gradualmente la farina, mescolando velocemente con un mestolo a mano.
La nota importante che non bisogna dimenticare, è quella di riuscire ad ottenere una crema color nocciola, perché la farina deve essere tostata per sprigionare il sapore giusto. A questo composto, dovete aggiungere il latte riscaldato nel pentolino.
Mescolare su fiamma lenta e con la frusta, fino a quando non si arriva ad ottenere la consistenza perfetta.
Besciamella senza burro VS con burro
Una volta realizzata la besciamella e la metteremo nel piatto che volevamo cucinare, sicuramente nessuno si accorgerà della differenza.
La consistenza è identica, mentre il sapore sarà solo leggermente più intenso. Mentre se evitate di utilizzare l’olio EVO il sapore sarà praticamente identico.
Besciamella vegana
Se invece desiderate realizzare una besciamella vegana, basterà sostituire il latte vegetale a quello tradizionale.
Questa sostituzione è l’ideale non solo per chi non mangia derivati di animali e quindi i vegani, ma anche chi ha problemi di colesterolo alto.