Quando decidiamo di indossare le lenti a contatto e quindi non abbiamo molta praticità, dobbiamo evitare alcuni errori
Le lenti a contatto o LEC sono dei tool medici che si applicano sulla superficie oculare, sostituendo l’azione degli occhiali. Sono dispostivi molto comodi e pratici, sia a livello di logistica che estetico.
Permettono infatti di fare sport, o di partecipare ad un evento senza indossare gli occhiali, o quando semplicemente non vogliamo indossarli o non possiamo.
Ci sono vari modelli di lenti a contatto: quelli usa e getta, quelle settimanali, mensili o annuali. Ma esistono anche quelle cambiano in base al materiale. Quelle più popolari e low cost sono quelle in silicone in idrogel.
Scopriamo insieme quali sono gli errori più comuni che si fanno con le lenti a contatto.
Leggi anche->Gli errori da evitare quando fai lo shampoo: quelli più comuni
La conservazione sbagliata delle lenti a contatto è uno degli errori più comuni. Ovviamente quando riguarda quelle usa e getta, il problema non sussiste perché queste vanno buttate a fine giornata.
Invece per quanto riguarda le lenti a contatto settimanali, mensili o annuali, queste devono essere conservare nell’apposito liquido, e devono essere idratate continuamente per essere conservate al meglio.
Se si lasciano le lenti a contatto senza liquido, le calotte restano disidratate e diventano così impossibili da utilizzare. Il liquido ovviamente deve essere quello apposito delle lenti a contatto e non acqua del rubinetto o depurativa.
Quando si trovano lenti a contatto comode e confortevoli, ci dimentichiamo di averle addosso, e quindi non le rimuoviamo prima di andare a dormire.
Questo è un grosso errore perché lasciare le lenti a contatto nell’occhio mentre si dorme, potrebbe causare seri problemi alla vista e all’occhio.
Le Lec sono preziose quando si pratica lo sport, perché ci permettono di praticarlo senza il fastidio degli occhiali, tuttavia non è lo stesso con tutti gli sport.
Per il nuoto per esempio, vanno indossati gli occhialini, in modo da proteggere gli occhi e le stesse lenti a contatto dal cloro.