Il mondo si divide tra capelli grassi e capelli secchi, raramente misti. Quelli grassi sono più difficile da gestire, ma andiamo vedere nel dettaglio come curare i capelli grassi e quali sono i rimedi naturali
Una bella fetta del mondo femminile soffre di capelli grassi, ovvero quando l’effetto unto è molto visibile sia sulla radice, che sulle lunghezze. L’hair care routine di chi soffre di capelli oleosi, non è certo facile, anzi.
Si effettuano solitamente diversi lavaggi pur di stare in ordine, anche se questi, se fatti con insistenza, non fanno altro che danneggiare il capello e farlo sporcare prima. Inoltre c’è difficoltà a gestire la chioma, soprattutto per quell’effetto “appiccicoso”.
Tra le cause principali, c’è sicuramente il sebo, il quale viene prodotto in eccesso, ed è difficile assorbirlo. Ma scopriamo insieme quali sono le cause dei capelli grassi e i rimedi naturali.
Leggi anche->Pelle, capelli e unghie rovinate? Ecco cosa devi mangiare
Capelli grassi: cause e rimedi
Come abbiamo detto il principale responsabile è il sebo. Così come chi soffre di pelle grassa, avendo un eccessiva quantità di sebo sul viso, anche sul cuoio capelluto è così. La sensazione è quella di uno sporco perenne e unto, che sfida qualsiasi shampoo e piega.
Inoltre i capelli così appiccicosi e oleosi, emanano un cattivo odore.
Per la maggior parte, le cause sono da ricercare a livello genetico, come ad esempio gli ormoni. Altre volte le cause possono essere stress, stile di vita frenetico, o cattiva alimentazione.
Capelli unti: ecco i rimedi naturali
Per evitare di acquistare prodotti commerciali ricchi di agenti chimici, la soluzione è quella di ricorrere a rimedi fai da te, che per altro sono anche low cost. Questi, risultano essere molto efficaci e migliorare la situazione.
Maschera all’argilla come soluzione naturale
La maschera all’argilla, oltre ad essere consigliata per il viso, per chi soffre di pelle grassa, è molto efficace anche sui capelli. Basta versare dell’argilla in polvere e diluirla con acqua e aceto. Dopodiché applicare la maschera sui capelli, soprattutto la radice e lasciare agire per 10 minuti, e poi c’è il risciacquo.
La menta come alleata naturale contro i capelli grassi
Fornitevi di alcune foglie di menta e mettetele a bollire in un pentolino.
Quando il composto si sarà raffreddato, bisognerà aggiungerci due cucchiai di miele. Applicatelo sui capelli e risciacquate