La lana, si sa, è un tessuto molto delicato e spesso nel lavaggio, si rischia di rovinarlo, ma allora come si può lavare la lana senza rovinarla? Ecco tutti i consigli che bisogna mettere in pratica
Lavare la lana, non è un’impresa facilissima, almeno non quanto tutti gli altri tessuti. Con il cambio stagione estivo, abbiamo messo da parte tutti i nostri maglioni invernali, ovviamente non prima di lavarli.
Mettere i capi di lana, insieme agli altri vestiti, in lavatrice con gli stessi gradi di temperatura e numero di centrifughe, potrebbe rovinarli e farli infeltrirli. Questo perché la lana è un tessuto molto delicato.
Sicuramente ti sarà capitato di mettere un maglione in lavatrice, e ritrovartelo delle stesse dimensioni di una bambola, questo succede perché i gradi alti della lavatrice e la centrifuga, non sono idonei per la lana.
Quindi, come bisogna lavare la lana senza rovinarla? Occorre usare prodotti naturali e la giusta temperatura.
Leggi anche-> Come lavare le scarpe in lavatrice: i metodi che non conoscevi
Come lavare la lana senza rovinarla: lavaggio a mano
Il lavaggio a mano è quello più delicato e consigliato per i capi di lana, soprattutto quelli più pregiati come merinos e cashmere. Quello che occorre è un sapone naturale, come quello di Marsiglia.
Basta aggiungere il capo in una bacinella dell’acqua tiepida e del sapone naturale di Marsiglia. Dopo averlo lasciato in ammollo, sciacquatelo e non strizzatelo. Basta fare una leggera pressione.
Lavare la lana in lavatrice: è possibile ma con cautela
Le lavatrici innovative, dispongono anche della sezione ciclo “lana”, o in alternativa “delicati”. Con questi due cicli, è possibile lavare i capi in lavatrice, ma bisogna fare attenzione ad alcuni accorgimenti.
Bisogna, ovvero, annullare la centrifuga e impostare una temperatura non superiore ai 30 gradi. Va inoltre evitato l’ammorbidente, mentre per il sapone si consiglia sempre quello naturale biologico.
A sostituire l’ammorbidente industriale, è consigliato l’aceto o l’acido citrico.
Se dopo il lavaggio in lavatrice il tuo capo si è infeltrito
Se hai letto questo articolo solo dopo aver infeltrito il tuo capo di lana, ci sono alcuni consigli che, se messi in atto, ti fanno tornare il tuo maglione come prima. Ciò che bisogna fare è stendere le fibre del tessuto.
Come fare?
Immergere il maglione in un litro di acqua mescolato a 30ml di latte, lasciarlo in ammollo per due ore e poi stenderlo all’aria aperta in orizzontale. Nota bene che non bisogna né strizzarlo, né risciacquarlo.