Bere due litri di acqua al giorno fa davvero bene? Scopriamolo
Ormai è legge, e lo dicono anche i muri che bisogna bere 2 litri di acqua al giorno per essere sufficientemente idratati ogni giorno, ma è davvero così? Scopriamolo
Lo dicono le nonne, le mamme, gli sportivi o i personal trainer che per stare stare in forma, oltre ad uno stile di vita e un’alimentazione adeguata, bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno.
Bere tanto, oltre ad essere una buon aiuto per la salute, lo è anche per la bellezza, perché aiuta a prevenire la cellulite, ma perché proprio due litri? Secondo alcuni studi fatti, la legge dei due litri di acqua al dì è un mito da sfatare perché non è stata confermata dalla scienza.
Ma allora quanta acqua bisogna bere al giorno? Tutto dipende dalla sete che abbiamo, dal tipo di stile di vita e peso, variabili che incidono molto. Inoltre gli sportivi, idratandosi ancor di più rispetto a chi non lo è, potrebbero rischiare anche problemi di iperidratazione.
Leggi anche-> Come bere più acqua: i trucchi infallibili per mantenerti idratata
Bere 8 bicchieri di acqua al giorno è falso, in quanto non ci sono prove scientifiche che ci dicano effettivamente quanta acqua bere al giorno, quindi perché proprio due litri? Potrebbero essere di più o di meno, in base al peso e della conformazione fisica.
Ovviamente idratarsi e assumere sali minerali durante la giornata, è indispensabile, soprattutto per integrare quelli che perdiamo, ma non è detto che debbano essere necessariamente due litri.
Alcuni alimenti sono formati per la maggior parte di acqua, e da soli riescono a darci più del 20% di acqua rispetto al fabbisogno giornaliero. Il cetriolo è formato per il 96% di acqua, ma anche le zucchine, l’anguria, pompelmo e insalata, che ne contengono circa il 90%.
La frutta e la verdura sono quindi indispensabili nella nostra alimentazione, perché oltre ad idratarci, contengono una buona quantità di sali minerali e vitamine, indispensabili per la nostra salute quotidiana.
La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…
Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…
80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…
Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…
Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…
Le previsioni meteo hanno parlato chiaro per quanto riguarda i prossimi giorni, ma se l'autunno…