L’ansia è uno stato psico-fisico che può arrivare in un momento all’altro, ma combatterla si può, soprattutto con metodi naturali: ecco come combattere l’ansia
L’ansia arriva quando c’è una forte tensione fisica e psichica, che il nostro corpo affronta quando si trova davanti ad una difficoltà, ad un incertezza o una forte paura.
Da un punto di vista fisiologico non è un problema, perché fa parte dello stress e delle tensioni dell’uomo. Questa però, potrebbe diventarlo quando arriva senza una reale motivazione, e soprattutto quando comincia ad essere una costante.
L’ansia può causare anche il limitare delle attività quotidiane. Ti prende un peso allo stomaco e hai problemi a respirare ed affrontare le giornate.
Ecco quali sono alcuni consigli e accorgimenti da adottare per ritrovare la calma e la tranquillità, e scacciare l’ansia. Vediamo tutti i rimedi naturali
Leggi anche->Lo stress ci fa ingrassare: ecco perché
Rilassarsi può favorire la scomparsa dell’ansia. Questo di certo non vuol dire dormire o stare a continuo riposo, ma praticare attività dedite al rilassamento del fisico e della mente, come lo yoga, la respirazione addominale oppure il training autogeno.
Praticarle quotidianamente, può aiutare a scacciare le bad vibes e favorire i pensieri positivi
Dedicarsi a qualcosa che ci piace davvero, può rappresentare un reale aiuto contro l’ansia. Coltivare un hobby è piacevole, perché non è qualcosa a cui siamo obbligati. Di solito i troppi impegni sono sinonimo di stress, e di conseguenza di ansia.
Invece, disegnare, imparare uno strumento musicale, leggere, coltivare piante può essere una grande valvola di sfogo.
L’alimentazione è importante per qualsiasi questione, umore, salute, benessere, e anche ansia. Per migliorare l’umore e non cadere in uno stato di ansia, bisogna seguire un piano alimentare corretto, che prevede l’assunzione di nutrienti e vitamine che influiscono sul sistema nervoso.
Tra questi ci sono gli acidi grassi polinsaturi, importante per le trasmissioni nervose, e si trovano nel pesce di tipo grasso come tonno, salmone e alici oppure nel mais, negli arachidi e nel lino.
Poi i sali minerali e le vitamine, come magnesio, fosforo, ferro e zinco.
Non mancano i carboidrati che danno energia al corpo. Tra questi meglio se scegliamo quelli integrali che hanno un minor concentrato di zuccheri.