Il limone è un toccasana nella nostra vita. Oltre ad essere indispensabile in cucina, è anche un potente antibatterico e igienizzante, ma non solo. Il limone ha molti altri benefici, anche a livello di bellezza: scopriamo tutti gli usi cosmetici del limone
La sua freschezza è indispensabile nei piatti, soprattutto quelli estivi, stiamo parlando del limone, uno degli agrumi di cui non si può fare a meno in cucina.
Lo utilizziamo per insaporire molti piatti, a partire dai risotti, alle fritture di pesce, per non parlare del ruolo fondamentale svolto nei dolci, per profumarli e aromatizzarli.
Per non parlare del suo potere igientizzante e germinizzante, per il quale viene utilizzato negli usi domestici, al fine di distruggere germi e batteri.
Chi ama il limone, sarà lieto di sapere che ha anche molti benefici su capelli, unghie e viso. Scopriamo insieme tutti gli usi cosmetici del limone.
Leggi anche-> Come pulire il microonde in modo naturale con il bicarbonato e il limone
Il limone, grazie ai suoi principi attivi, apporta molti benefici soprattutto a chi ha la pelle grassa e impura. Questo agrume è infatti un valido astringente, oltre ad essere antibatterico.
Serve soprattutto a schiarire le macchie della pelle e a sbiancare le unghie e rinforzarle.
Chi ha i capelli grassi o pieni di forfora, e che quindi si sporcano velocemente e risultano unti sulla cute, il limone è un ottimo rimedio
Per chi desidera avere i capelli più puliti, più a lunghi, basterà effettuare dopo l’ultimo lavaggio di shampoo, un ulteriore risciacquo fatto di limone e rosmarino, massaggiando sulla cute. Questo contrasta anche la formazione di forfora.
Per contrastare la pelle acneica o ricca di impurità, il limone può essere d’aiuto. Si utilizza dopo la pulizia del viso, spremendone in quantità ridotte su un batuffolo di cotone, eliminando i residui di latte detergente, e chiudendo i pori, prevenendo così la comparsa di punti neri
Se immergiamo le unghie in una soluzione di acqua e limone, queste si sbiancheranno.
Si elimineranno anche le tossine apportate dal tabacco quando si fuma, o anche per gli agenti chimici degli smalti di bassa qualità.