La torta morbida alla ricotta è una ricetta light che può far impazzire tuti, grazie alla sua delicatezza, ed inoltre è ipocalorica perché contiene solo 160 kcal
Come si fa nelle serate estive a rinunciare al dolce? Bè, è impossibile. In estate, sono tante le cose a cui non vorremmo rinunciare. Oltre alla voglia di dolce, c’è sicuramente la voglia di restare in forma.
La fatidica prova costume ci tormenta tutta l’anno, per poi arrivare indisturbata in estate. Il desiderio di dolce però non se ne va, e per soddisfarlo c’è una ricetta davvero gustosa. Gustoso però non vuol dire necessariamente calorico, e con questa ricetta capirete perché.
Stiamo parlando della torta morbida alla ricotta. La ricotta fa appunto la differenza, grazie alla sua delicatezza. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e la preparazione.
Leggi anche-> Plumcake light ai frutti di bosco: la ricetta soffice e golosa con solo 90 kcal
Torta morbida alla ricotta: la ricetta
Questa ricetta prende spunto dal passato, perché nell’antichità gli ingredienti per fare i dolci erano dispendiosi, e quindi si utilizzava la ricotta prodotta dal latte del proprio bestiame, e tutti ne andavano matti.
Gli ingredienti del dolce alla ricotta
Per questa deliziosa ricetta, avrete bisogno di:
130 gr di farina 00
500 gr di ricotta mista fresca
1 uovo
60 gr di dolcificante Stevia o 100 gr di zucchero di canna
150 ml di latte
12 cl di Rum (facoltativo)
1 limone
Zucchero a velo per una spolverata
Preparazione della torta light alla ricotta
Come primo step per la realizzazione della nostra torta, bisogna far scolare la ricotta in un recipiente per tutta la notte, dopodiché bisogna setacciarla con un setaccio a maglie strette.
Sbucciare poi il limone, e conservare la scorza. Lavorare la ricotta con delle fruste elettriche, e nel contempo, aggiungere il dolcificante stevia nel mentre si agita, fin quando la consistenza non sarà cremosa.
In questo composto, bisogna poi aggiungere, il latte a filo, il rum, e l’uovo sbattuto. Aggiungere poi la farina setacciata, e la scorza di limone fin quando il composto non arriva ad essere omogeneo.
Trasferire il composto in una teglia da 22 cm e metterlo nel forno preriscaldato a 180 °c per 40 minuti.
Durante la cottura, meglio se verificare con uno stuzzicadente se è cotta. Dopo la cottura, lasciamo che si raffreddi, e poi l’ideale è una spolverata di zucchero a velo.