Camminare nella natura stimola la creatività, rilassa la mente e aiuta a mantenersi in forma, ma non solo: scopriamo tutti i vantaggi
Una piccola pausa dal solito smog cittadino, non è solo una pausa, anzi. Evadere dal tran tran della città, per evadere nella tranquillità e l’armonia della natura, è fondamentale per ritrovare la propria pace mentale.
Passeggiare nella natura, non è solo un modo per camminare all’aria fresca, ma anche un motivo per staccare la spina, per stimolare la creatività, caricare il corpo e la mente. Assimilando ossigeno per l’organismo ma anche per lo spirito e il cervello.
Inoltre fare attività fisica, anche leggera, nella natura incontaminata, rappresenta un toccasana per il nostro sistema immunitario. È inoltre particolarmente consigliato a chi soffre di stati d’ansia e forte stress.
Ma vediamo bene, quali sono i vantaggi di camminare nella natura e perché è doveroso farlo.
Leggi anche-> Come accelerare il metabolismo: le bevande naturali
Per chi soffre di stati d’ansia, o accumula molto stress, camminare nella natura può servire molto. In particolar modo, l’ossigeno e l’aria aperta hanno un effetto relax sulla mente, oltre che sul corpo.
Camminare nei parchi con ampie distese verdi, stimola l’endorfina e la serotonina che accelerano il buonumore e riducono il livello di ansia. Inoltre per chi soffre di insonnia, camminare nella natura, fa bene, perché riduce i disturbi del sonno, permettendoti di riposare bene.
Qualsiasi attività fisica si svolga, che sia uno sport o semplici movimenti, possono aiutarti a mantenerti in forma.
Se lo fai nella natura, il metabolismo si accelera ancor di più e ti permette di bruciare più calorie.
Questo perché, quando si è in un posto ricco di ossigeno e vegetazione, questo permette di stimolare il metabolismo, e si brucia di più rispetto ad altri posti.
Camminare all’aria aperta influisce in modo positivo sul sistema immunitario, grazie alla vitamina E che viene a contatto con la pelle grazie all’esposizione solare.
La vitamina E difende il sistema immunitario e ci difende dalle infiammazioni.