Fare la doccia è fondamentale per la propria igiene personale, ma quando bisogna farla per beneficiare di tutti i suoi vantaggi? Cerchiamo di capire se fare la doccia la mattina o la sera
Tornare a casa dopo una giornata di lavoro e catapultarsi sotto la doccia calda, è una delle sensazioni più rilassanti che si possa avere. Lavarsi, igienizzarsi e curare la mente, per poi andare a riposare in modo più rilassato possibile. Questo succede a chi di solito fa la doccia di sera.
Svegliarsi, e farsi coccolare dal getto di acqua tiepida, preparando il corpo e la mente alla giornata che c’è da affrontare. Questo succede a chi solitamente preferisce fare la doccia al mattino.
Che si faccia o di sera o al mattino, è importante non farla troppo spesso, per salvaguardare la propria salute e benessere della pelle. Quindi, salvo eccezioni, bisogna scegliere uno dei due momenti della giornata.
A prescindere dalla pulizia, e dall’igiene personale, la doccia è anche un modo per rilassare la mente, un momento psicologico per riflettere sulla propria vita, o su come affrontare determinate situazioni.
Fare la doccia la mattina o la sera, come vedremo, dipende molto dalle proprie predisposizioni, esigenze o pelle.
Leggi anche-> Errori sotto la doccia: quali sono i peggiori e i più comuni
Secondo alcuni studi, fare la doccia in serata o al mattino, dipende molto dalle proprie esigenze personali. Tuttavia, vi è un momento in cui è preferibile farla in base al tipo di pelle che si ha.
Se si ha una pelle grassa, e quindi oleosa, oppure con molto sebo, è preferibile farla al mattino, perché durante la notte i pori assorbono olio e sebo, e quindi di conseguenza al mattino sono più ostruiti, e passandoci il sapone, vengono puliti a fondo.
È consigliata farla al mattino anche agli uomini, in quanto il vapore facilita la rasatura della barba.
La doccia di sera e il suo effetto purificatore, concilia col sonno che ci aspetta. Inoltre ha un effetto relax sul corpo, e sulla mente. Elimina la stanchezza della giornata e ci si va a letto più tranquilli.
Fare la doccia nelle ore serali è consigliata per lo più a persone con la pelle secca, circa mezz’ora prima di andare a letto. Questo serve ad idratarla.