Il risciacquo acido fatto in casa è una tecnica che permette ai capelli di essere più luminosi e nutrienti. Esistono molti prodotti commerciali, ma con ingredienti naturali ha una maggiore efficacia e resa
Da pochi anni, si sente sempre più parlare di risciacquo acido. Ma cos’è esattamente? Non si tratta di trattamenti elaborati che è possibile fare solo dai parrucchieri di fiducia, anzi il risciacquo acido può essere fatto in casa con ingredienti naturali, e il risultato è davvero formidabile.
Si tratta appunto di una tecnica da adottare dopo lo shampoo, come appunto risciacqui finale e serve a rendere i capelli più lucenti e morbidi. È altamente consigliato per chi ha capelli secchi e sfibrati, soprattutto nella zona “punte”, tuttavia è possibile effettuarlo anche sui capelli grassi.
In commercio esistono molti tipi di prodotto per questo trattamento, ma gli ingredienti in casa, sono naturali senza ‘aggiunta di siliconi o agenti chimici, quindi sono preferibili.
Scopriamo insieme come funziona il risciacqui acido con ingredienti naturali.
Leggi anche-> Come accelerare la crescita dei capelli: i trucchi che non conoscevi
Il risciacquo acido, permette di chiudere le cuticole e rendere i capelli più setosi e luminosi, questo agisce soprattutto sulle lunghezze, riparandole quando sono sfibrate. Ma in cosa consiste realmente? Bisogna applicare sui capelli una miscela liquida che contiene un ph acido.
Spesso i prodotti che usiamo per il lavaggio dei capelli, sono efficaci ma anche aggressivi, portando la chioma a spegnersi e sfibrarsi. Il risciacquo con ph acido, serve appunto per rivitalizzarli
Questo, oltre a rendere i capelli più morbidi, li salvaguarda anche dall’accumulo di calcare sulla chioma, sciogliendolo.
Spesso gli ingredienti preziosi li abbiamo in dispensa o in frigo, sfruttando quindi anche la componente low-cost
Succo di limone
mezzo litro di acqua tiepida
Come usarla una volta miscelati i due ingredienti. Dopo lo shampoo, versarla sulle lunghezze e soprattutto sulle punte.
Il limone può essere sostituito con un altro ingrediente prezioso, solitamente riposto in cucina, l’aceto di mele. E l’applicazione è la medesima
La prima cosa da fare è far bollire la birra per un quarto d’ora, in modo da eliminare la componente alcolica.
Dopodiché aggiungere un po’ di aceto bianco, mescolare bene e procedere al risciacquo.