Ecco alcune ricette senza glutine, con ingredienti genuini e ipocalorici, ma davvero buone adatte sia ai celiaci che ai non
La Celiachia è un disturbo dell’intestino tenue, dovuta all‘indigestione di glutine. Le conseguenze possono essere diarrea, indigestione e reflusso, disturbi intestinali o macchie cutanee. La soluzione è un tipo di alimentazione privo di glutine.
Oggi, si parla sempre più spesso di celiachia, e di conseguenza sono aumentate i prodotti in commercio con assenza di glutine. È per questo motivo che oggi la Celiachia non è più un problema, e tutti coloro intolleranti al glutine, possono assaporare prodotti che in passato esistevano solo con glutine, mentre oggi no.
Esistono ricette molto gustose da fare quando a cena viene un amico celiaco, ma che possono assaporare tutti, perché davvero buone, nonostante l’assenza di glutine. Basta utilizzare dei cereali alternativi, et voilà il gioco è fatto.
Leggi anche-> 4 ricette ideali per una colazione light a prova di dieta ma gustosa
Ricette senza glutine: Galette Bretonne al grano saraceno
Di origine francese la Galette Bretonne è indicata per i celiaci perché senza glutine e che contemporaneamente non vuole rinunciare al gusto. Una crêpe di grano saraceno ripiena con prosciutto, groviera e uova.
Per l’impasto:
2 uova
70 gr di latte scremato
37o gr di acqua
260 gr di grano saraceno
un pizzico di sale
Mettere tutti gli ingredienti insieme e mescolare, poi lasciar riposare per mezz’ora.
Per la farcitura
Far bollire 3 patate e tagliarle, cuocere poi 250 gr di funghi in padella con aglio e prezzemolo. Infine cuocere 5 uova all’occhio di bue.
Preparare poi una padella antiaderente, farla scaldare e sporcarla con un po’ di burro o olio, aggiungere l’impasto e far cuocere le Galette dui entrambi i lati.
Una volta cotta, ogni Galette dovrà essere farcita con una fetta di patata, un cucchiaio di funghi e un po’ di funghi, una spolverata di gruviera, e un uovo a occhio di bue.
Ricette gluten free: Miglio alla zucca
Per una persona:
mezza cipolla
60 gr di miglio
250 gr di zucca
1 dado di brodo vegetale.
Tritare la cipolla, farla soffriggere con un po’ d’olio e poi aggiungerci il miglio che deve tostare. Aggiungere poi la zucca e il brodo vegetale e far cuocere per circa mezz’ora. Aggiustare con sale e pepe e alla fine mantecare con un po’ di parmigiano reggiano