Il poke è il nuovo tormentone estivo in tavola. È considerato da tutti un piatto light perché a base di pesce e verdure, ma è davvero così? Scopriamo insieme se il Poke fa ingrassare
Il poke, è un piatto nata nelle Hawaii, e diventato famoso in tutto il mondo. Apprezzato soprattutto per le sue doti estetiche, coloratissimo e, diciamolo, altamente instagrammabile.
Nato come piatto povero che i pescatori consumavano con scarti di pesce, riso e qualche verdura, è diventato oggi uno dei piatti più consumati e alla moda. Ovviamente ha subito il fascino e le caratteristiche del sushi e la cucina fusion e ad oggi ce ne sono moltissime varianti.
Essendo un piatto apparentemente light, fatto di cereali o riso, pesce e verdure come ingredienti base, in molti lo considerano un light food, ma è davvero così? Scopriamo insieme se il Poke fa ingrassare.
Leggi anche-> Poke bowl fatta in casa: light e gustosa
Oggi le pokerie permettono di realizzare la propria bowl come meglio si crede, personalizzando in base ai propri gusti il poke. Diciamo però che gli ingredienti base sono: il pesce crudo o marinato, riso o cereali, verdure crude e salse.
La bowl rappresenta un vero e proprio piatto completo, perché contiene l’elemento proteico che è il pesce che ha conferisce molti nutrienti. Il riso invece rappresenta la fonte di carboidrati, mentre i cereali rappresentano i carboidrati complessi.
Le verdure, invece, sono ricche di sali minerali e vitamine e la presenza di fibre e tanta acqua, ci donano anche un senso di sazietà maggiore.
Una cosa da dire, fondamentale, è che non esistono cibi che fanno ingrassare o che al contrario, fanno dimagrire. Tutto dipende dal quantitativo e soprattutto dall’equilibro che non deve mai mancare.
L’aumento o la perdita di peso, dipende dall’apporto calorico e quanto si brucia durante la giornata. Se apportiamo più calorie di quante ne bruciamo, allora tendiamo ad ingrassare.
Il livello calorico del Poke dipende da come la realizziamo e dalle quantità di ingredienti che aggiungiamo alla nostra bowl. A seconda di quali sono el nostre abitudini quando siamo a tavola, questa potrebbe essere un avere un grande apporto calorico, oppure non esserlo affatto.