Passare da uno stile di vita notturno a mattiniero, non è così facile: scopriamo insieme come diventare più mattinieri
Un giusto detto dice:“Il buongiorno si vede dal mattino”, ma dipende dall’orario. Sono molti quelli che sostengono che dormendo al mattino, si spreca gran parte della giornata, sono pochi però quelli che lo mettono in pratica.
Essere mattinieri, permette di acquisire una maggiore energia per affrontare la giornata, ma soprattutto ti da’ la possibilità di dedicare più tempo ai piaceri, agli hobby, a tutto quello che non puoi fare se ti svegli tardi, dedicandoti solo ai doveri.
Svegliarsi con un po’ di anticipo, può sembrarci una tragedia all’inizio, ma non appena ci laviamo la faccia, svegliandoci concretamente, prenderne coscienza di poter fare le cose con calma, prima di iniziare a lavorare o a studiare.
Tra queste, c’è quella di fare una ricca colazione alla quale dedicheremo più tempo, oppure esercizi di yoga, e tanto altro ancora. Andiamo a scoprire nel dettaglio, come diventare più mattinieri, e i benefici che comporta questa abitudine.
Leggi anche-> Come leggere di più: i consigli da mettere in atto
Diventare più mattinieri: organizzare la routine
Se il nostro obiettivo è quello di diventare persone mattutine, bisogna organizzare una nuova routine. Non si passa dall’essere notturni a mattinieri in poco tempo, anzi bisogna procedere lentamente, fino ad arrivare all’orario desiderato.
Il rischio di riaddormentarsi senza manco rendersene conto, è immediato, quindi attenti a non fallire. La sveglia deve essere impostata con lieve anticipo, senza esagerare, e poi giorno per giorno aumentare il tempo. Potremmo iniziare con un quarto d’ora in anticipo.
Diventare persone mattutine: una colazione gustata con calma
Se non trovate abbastanza motivi per svegliarvi presto al mattino, allora pensate alla colazione. Smettiamola di accontentarci di un sorso di caffè preso in tutta fretta, e accomodiamoci al tavolo gustando una colazione che ci soddisfi, e che ci faccia affrontare con più energia la giornata.
Non perdere tempo sui social
È abitudine di molti di noi, attaccarsi al telefono e di conseguenza ai social, non appena ci svegliamo.
Per ottimizzare il tempo che guadagniamo, svegliandoci prima, dovremmo diminuire l’utilizzo dei social, anche perché perdiamo la cognizione del tempo, e di conseguenza rinunciamo alle cose importanti da fare