I dolori del ciclo arrivano ogni mese senza darci tregua, c’è un modo però per alleviarli. Ecco come curare i dolori mestruali: tutti i rimedi fai da te
Uno dei danni di essere donna è quello del ciclo mestruale che ricade ogni mese. Le donne lo sanno bene che i fastidi relativi alle mestruazioni non sono solo relativi al flusso di per sé, ma anche gli sbalzi d’umore, l’essere lunatici e a tratti irritanti.
Ci sono molte frasi cliché legate alle donne quando sono di malumore, tipo “ma che hai il ciclo?”. Oltre a questi stereotipi, c’è ovviamente il malessere fisico.
Prima ancora che arrivi il ciclo, arrivano i dolori. I crampi all’addome o il mal di testa sono quelli più consueti e irritanti.
I dolori mestruali hanno però dei rimedi, e non stiamo parlando solo dei medicinali, ma anche di soluzioni fai da te ma ugualmente efficaci, scopriamo quali sono.
Leggi anche->Cose da non fare durante il ciclo: i miti da sfatare
È stato dimostrato che il malessere fisico delle donne col ciclo, è legato soprattutto ai crampi addominali.
Per prevenire i dolori, bisogna quindi seguire una dieta bilanciata povera di zuccheri e di grassi, per combattere le infiammazioni addominali. Evitare quindi caffè, caramelle e biscotti.
Il mal di testa è uno dei sintomi ricorrenti delle mestruazioni. Non si sa ancora il motivo del mal di testa, però è stato studiato che se il ciclo arriva con una condizione fisica di stanchezza, il mal di testa non mancherà.
Ciò che si consiglia è quindi quello di riposare di più quando le mestruazioni sono imminenti.
Durante il ciclo, ci sono cose da evitare e cose da fare. Quello che non bisognerebbe fare è fumare. Accantonare per un po’ le sigarette che causano irascibilità.
È consigliato invece assumere vitamina B che contiene serotonina che è l’ormone della felicità. Questa è presente anche nei piselli, in molte verdure, avocado, ananas, patate, meloni, banane e soprattutto nel cioccolato.
il cioccolato fondente è un rimedio davvero unico per migliorare l’umore e addolcirci un po’.