C’è chi le ha e le odia, e chi invece non le ha e le vorrebbe. Cerchiamo di capire insieme come risaltare o nascondere le lentiggini, o meglio le efelidi
Nei mesi estivi, soprattutto grazie alla presenza di melanina, sono più visibili le efelidi. Molti di noi le chiamiamo lentiggini, ma queste ultime sono in realtà piccole macchie della pelle a livello genetico.
In passato venivano spesso considerate delle imperfezioni del viso, soprattutto chi ne aveva tante, oggi invece sono molto di moda perché è un particolare che ti rende unico. Un tratto distintivo che ti distingue dagli altri.
C’è chi le ama e chi le odia, ed è per questo che è giusto capire come esaltare le lentiggini e come nasconderle, ma anche come realizzarle per chi non le ha, in modo naturale.
Leggi anche-> Quale esfoliazione scegliere in base al tipo di pelle: tutti i consigli
Come realizzare le efelidi se non le si ha
Le lentiggini sono davvero un tratto particolare che ti distinguono dagli altri, in base a dove le hai e quante ne hai. Se in passato creavano disagio, oggi è esplosa una vera e propria moda che te le fa amare.
Il modo più naturale per esaltarle, o anche disegnarle se non si hanno, è quello del metodo della matita per sopracciglia, quella che di solito utilizzano le rosse o le bionde. La matita però va picchiettata leggermente, senza esagerare, facendo dei puntini irregolari.
Non solo la matita, ma anche con degli ombretti marroni, o dai toni caldi, ovviamente lasciandosi aiutare da un pennellino.
Come nascondere le lentiggini se non le amiamo
Ovviamente non tutti amano le lentiggini, nonostante la moda. Per coprirle in modo naturale, basta creare una base leggera di fondotinta.
È davvero inutile esagerare col fondotinta, perché andrebbe solo a realizzare un effetto “maschera”, fortemente antiestetico. Un prodotto utile potrebbe essere questo, economico ed efficace.
Come risaltare le lentiggini: i consigli
Per far risaltare le lentiggini, dobbiamo utilizzare un fondotinta dalla texture leggera, così che si possa regolare l’intensità. A proposito di fondotinta, esistono le formule sheer che sono trasparenti ed esaltano l’incarnato.
Per quanto riguarda l’applicazione del correttore, invece, è meglio metterlo solo sulle imperfezioni, tralasciando le lentiggini.