La ricetta dei Pavesini fatti in casa è davvero gustosa, e allo stesso tempo a prova di dieta, perché contiene solo 9 calorie
Tempi duri per chi sta seguendo la dieta in questi mesi estivi. Leggenda narra che con il caldo si perda l’appetito, ma per i veri campioni a tavola, non c’è niente di più falso. Ovviamente la prova costume è sempre quella che ci preoccupa di più, e quindi cerchiamo di restare in forma.
Tra le cose che ci fanno più gola e che ci fanno peccare, ci sono sicuramente gli spuntini. Ed è per questo che abbiamo previsto una ricetta light, quella che riguarda i Pavesini fatti in casa.
Non tutti sanno che i Pavesini originali sono preparati con farina di frumento, uova, zucchero caramellato e molti agenti lievitanti e hanno 9 calorie per 2 grammi.
Questa ricetta, è invece, una versione light, che prevede 9 calorie per Pavesino, il quale risulta essere il doppio di quello tradizionale che conosciamo tutti.
Leggi anche-> Croissant light senza olio e senza burro: la ricetta con solo 95 kcal
Pavesini fatti in casa: la ricetta
Tra tempo di preparazione, lievitazione e cottura, la ricetta dei Pavesini sarà pronta in meno di un’ora, per circa 80 pavesini, e ognuno pesa 5 grammi.
Ingredienti per i Pavesini
150 gr di farina 00
60 gr di Stevia (dolcificante con 0 calorie)
50 gr di maizena
6 gr di lievito per dolci in polvere
3 uova
Preparazione dei Pavesini fatti in casa
Primo step da fare per realizzare i Pavesini homemade, è preriscaldare il forno a 180°C, e foderare poi una teglia con la carta da forno.
Prendere poi un recipiente, e romperci dentro le 3 uova, aggiungerci poi il dolcificante, ovvero la Stevia e sbattere con le fruste elettriche, per avere un composto spumoso.
Aggiungere la farina e la maizena, precedentemente setacciate, mescolare bene per poi aggiungere il lievito il polvere e la vanillina, sempre precedentemente setacciati. Mescolare bene, con un movimento che va dal basso verso l’alto.
Lavorare bene il composto, e trasferirlo successivamente in una sac a poche. State attenti nel prendere quella con il beccuccio liscio.
Realizzare quindi i Pavesini e adagiarli piano sulla teglia, con una bella spolverata di zucchero o Stevia, coprirli poi con la carta da forno e attendere che lievitino per circa 20 minuti. Cuocere per 5 minuti nel forno a 180°, poi abbassare la temperatura a 150° per 8 minuti.
Attendere che si raffreddino e poi gustarli.