In che modo risparmiare sulla spesa: i consigli
Ci sono dei veri e propri metodi per risparmiare sulla spesa. Sono dei consigli che si riveleranno preziosi per il vostro portafogli: scopriamoli insieme
Spesso ci vietiamo di risparmiare sulla spesa, perché in qualche modo lo intendiamo come un modo per risparmiare sulla qualità. In realtà per risparmiare, non dobbiamo necessariamente rinunciare a qualcosa che ci piace, piuttosto stare attenti ad alcuni accorgimenti.
Non è comprare meno, che vi farà spendere meno, piuttosto le modalità con cui si compra. Sono queste a fare la differenza, sia nella pratica, che nel vostro portafoglio. Basteranno delle accortezze in più, e vi troverete molti più soldi sul conto.
Vediamo insieme una serie di consigli da mettere in pratica, per risparmiare sulla spesa, e non sprecare soldi inutilmente.
Leggi anche->La dieta comincia dal supermercato | Cosa mettere nel carrello della spesa
Sembra una banalità, eppure pianificare la spesa, ci fa risparmiare in un anno parecchi soldi, addirittura centinaia di euro. Fare una lista, vuol dire dare priorità a ciò che veramente è necessario.
Andare in un supermercato senza una lista pianificata, ci fa sprecare soldi, perché ci lasciamo attrarre da cose che non ci servono, spendendo molto di più.
Molte volte, presi anche dalla fretta, tendiamo a snobbare il prezzo (scritto di solito piccolo, in fondo) al kg o al litro. Questa accortezza è invece fondamentale per risparmiare soldi, e scegliere il prodotto più conveniente, a dispetto delle dimensioni.
Acquistare alimenti come carne, latticini, pesce e verdure direttamente dal produttore, ci fa risparmiare almeno il 50%. Spesso per pigrizia, ci si reca al supermercato per acquistare tutto. Questo ci fa risparmiare tempo, ma non soldi.
Acquistare frutta e verdura di stagione e del proprio territorio assicura, non solo, un prodotto di qualità, ma anche un prezzo minore.
Inoltre vi è anche un minor impatto ambientale, infatti il trasporto dei prodotti da altre parti del mondo provoca un elevato tasso di inquinamento.
Solitamente associamo il discount alla bassa qualità, sbagliando. Il discount ha sia l’alta qualità che quella bassa, basta saper scegliere.
I prezzi sono inferiori, perché i costi di gestione sono più bassi. Secondo l’organizzazione dei consumatori Altroconsumo, i supermercati migliori in cui andare a spendere sono:
Esselunga, per prodotti di marca.
Auchan, per prodotti sia di marca che non
Eurospin e Lidl, sono invece stati considerati i discount più convenienti.
La famiglia Ferragnez è pronta ad annunciare un nuovo e graditissimo ritorno dopo quello di…
Arriva un bonus di 500 euro valido anche per i lavoratori precari. Scopriamo insieme chi…
80mila casi alla settimana e 10 milioni di casi in tutto. Un vero e proprio…
Questi piccoli animaletti sono un vero e proprio incubo per tutti. Scopriamo come mandarle via…
Incidente tra auto e monopattino, a chi dovete risarcire i danni? Ecco cosa dice la…
Le previsioni meteo hanno parlato chiaro per quanto riguarda i prossimi giorni, ma se l'autunno…