Per una colazione perfetta, golosa e allo stesso tempo con basso apporto calorico, ecco una ricetta unica: mini pancake light alla crema, con solo 20 kcal
Quante volte ci svegliamo con la voglia di un dolce buono e goloso, e non della solita colazione proteica, oppure i consueti biscotti da trovare in dispensa.
La colazione è importante, deve avere lo giusti nutrimento per mantenerti sazio ed energetico fino al pranzo.
Con l’arrivo dell’estate però cerchiamo di mantenerci in forma e quindi, spesso tendiamo a mangiare cose leggere, che però non ci danno l’appagamento che desideriamo, a livello di gusto.
Questa ricetta racchiude in sé gusto e leggerezza. Si tratta di mini pancake light, farciti da una golosa crema al limone. E il tutto, con un apporto calorico che conta solo 20 kcal.
Leggi anche-> Pancake senza bilancia: per una colazione fast & delicious
Una ricetta facile e veloce, che prevede, tra tempi di cottura e di preparazione, 30 minuti per un totale di 24 mini pancakes. Siete pronti? Procediamo con gli ingredienti
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
Mezzo cucchiaino di sale
Un cucchiaino di Stevia (dolcificante privo di calorie)
150 ml di latte
1 uovo
50 gr di Stevia
100 gr di acqua
1 cucchiaio di amido di mais
succo di un limone
Buccia grattugiata di un limone
Un po’ di colorante giallo o curcuma, ma non è obbligatorio.
Setacciare in una ciotola tutte le polveri, ovvero farina, sale, Stevia e lievito. A parte, in un’altra ciotola sbattere latte e uova insieme.
Versare quest’ultimo composto nel recipiente dove erano state setacciate le polveri, e con l’aiuto di un mestolo, sbattere fino a realizzare una pasta senza grumi, e lasciarlo riposare per qualche minuto.
Mettere poi a scaldare la padella, e con un mestolo prendere un po’ di composto e adagiarlo in padella, precedentemente unta con un po’ di burro.
Solo quando la parte in superficie comincerà a creare bollicine, girare il composto dall’altra parte, fino a doratura completa.
Mettere in un pentolino metà dell’acqua indicata e la Stevia e cuocere a fiamma bassa, fino a realizzare uno sciroppo.
Aggiungere poi la scorza di limone e lasciar riposare. Dopodiché , togliere le bucce, ed aggiungere l’amido di mais, l’acqua restante e il succo di limone.
Lasciar cuocere il composto fino a farlo addensare, aggiungete poi il colorante, se volete una colorazione più potente. Una volta raffreddata, potete farcire i mini pancake