La cheratina è una proteina indispensabile per avere capelli forti e brillanti, ma come fare per assimilarla col cibo scopriamolo insieme
Quando i capelli cominciano a sfibrasi, ad apparire spenti, e a spezzarsi rapidamente, vuol dire che c’è carenza di cheratina. La cheratina è la sostanza più importante dei capelli, per preservare la loro forza ed elasticità.
Spesso nei saloni di bellezza, realizzano dei trattamenti ricostituenti a base di cheratina, per ridare vita al capello, oppure ci sono dei veri e propri prodotti in commercio che la contengono, e quindi promettono una ricostruzione totale del capello.
Un modo invece più facile e salutare per assimilare cheratina, è attraverso il cibo. Ci sono infatti alimenti che contengono questa sostanza. Scopriamo insieme come assimilare la cheratina con gli alimenti.
Leggi anche-> Capelli rovinati dal cloro: come proteggerli
Assumere la cheratina attraverso il cibo: cos’è la cheratina
La cheratina è una proteina, che si trova principalmente nei capelli, unghie e peli ed è ricca di vitamine e oligoelementi. Questa proteina viene ridotta dall’eccessivo utilizzo di shampoo e balsami non biologici, contenenti Parabeni e siliconi, o piastre e phon caldi.
Non solo, la cheratina è minacciata anche dallo stress, dall’umidità o l’assunzione di determinati farmaci.
Assimilare la cheratina con il cibo: scopriamo gli alimenti
Assimilando determinati alimenti, aumenterà la produzione di cheratina nei capelli e nelle unghie, rinforzandoli.
Frutta e verdura
Frutta e verdura sono ricchi di vitamina C, questa è fondamentale per aumentare la cheratina. La vitamina C, infatti assorbe proteine di origine vegetale che stimolano la produzione di cheratina. Tra i più ricchi di vitamina C, ci sono pompelmi, arance, peperoni e cavoletti di Bruxelles
Riso integrale e cereali
Anche il riso integrale e i cereali sono fondamentali per lo sviluppo della cheratina. Tra i cerali, il più consigliato è il Miglio perché ricco di Vitamina A che protegge la chioma. Il riso integrale, invece aiuta a mantenere i capelli sani, grazie alla vitamina B.
Latticini
Per latticini che stimolano la cheratina, si intende quelli magri, e quindi formaggio povero di grasso e yogurt magro.
Legumi
I legumi sono ricchi di fibre e ferro, il quale permette ai globuli rossi di trasportare l’ossigeno ai bulbi, rendendo i capelli più forti.