Il mango è un frutto tropicale molto nutriente e dalle mille proprietà: ecco quali sono i benefici del mango e perché mangiarlo
Uno dei frutti tropicali più amati al mondo, il mango è molto consumato in Europa e soprattutto in Italia. È ricco di vitamine e nutrimenti ed è il più richiesto nella preparazione di smoothies e frullati.
Grazie ai suoi principi antossidanti, il mango associato ad una sana alimentazione, migliora la digestione e le funzioni dell’organismo. La vitamina A è la protagonista di questo frutto, e quindi è prezioso se si assume quando si sta seguendo una dieta equilibrata.
Questo frutto esotico è davvero ricco di proteine benefiche per la salute. Scopriamo insieme quali sono i benefici del mango e perché mangiarlo.
Leggi anche-> Mai buttare il nocciolo di Avocado: tutti i benefici
Il mango, non solo ha un ottimo sapore, succoso e zuccherino, ma è anche ricco di nutrienti e vitamine. È davvero benefico per il nostro benessere.
Tra i nutrienti di cui gode il mango, c’è la vitamina A, valido antiossidante, ma anche la vitamina C e folati. Questi sono preziosi soprattutto per le diete svolte durante la gravidanza.
Ma non solo, il mango è ricco anche di magnesio, potassio, polifenoli e vitamina b5 e b6.
Come abbiamo anticipato prima, il mango possiede un’ottima quantità di polifenoli, questi combattono l’invecchiamento e i radicali liberi. Tra questi polifenoli, merita un’importanza particolare la mangiferina.
Questo tipo di polifenolo ha un potere super antiossidante, quindi è davvero benefico per la rigenerazione cellulare.
La mangiferina è davvero una proprietà prodigiosa, dal momento che combatte i radicali liberi a favore della giovinezza, e non solo.
Questa sostanza è benefica anche per il funzionamento del cuore, perché difende le cellule del cuore dalle infiammazioni e processi ossidativi.
Grazie alla presenza della vitamina A e C, il mango aumenta le difese immunitarie nell’organismo.
La vitamina A è fondamentale perché contrasta e ostacola le infezioni, mentre la vitamina C, permette la produzione di globuli bianchi, necessari a combattere le infiammazioni.