Avere il divano è una comodità, ma pulirlo? Ecco come pulire il divano con rimedi semplici ed efficaci
Spesso ci capita di diventare una cosa sola con il divano, facciamo di tutto, mangiamo, ci rilassiamo, dormiamo, e questo lo fa diventare un luogo adatto per germi e batteri.
Solitamente, tendiamo a trascurare la sua pulizia, perché a meno che lo sporco non sia visibili agli occhi attraverso delle macchie, per noi non è mai sporco, eppure i germi sono così tanti, che potrebbero organizzare un party.
Tra briciole, polvere, peli di animali, mani sporche che, inevitabilmente posiamo sul divano, questo ha bisogno di essere pulito più spesso, ma come?
Molte persone tendono a pulire il divano in modo sbagliato perché non sanno come fare per igienizzarlo. Scopriamo insieme come pulire il divano attraverso dei semplici rimedi.
Leggi anche-> Come pulire casa quando hai animali domestici
Per la pulizia del divano, il primo step, è sempre quello dell‘aspirapolvere per aspirare tutti i peli, i detriti, le briciole e la polvere. L’aspirapolvere serve anche ad eliminare i peli di animali domestici, i quali spesso possono non sparire del tutto.
In quel caso, sarebbe opportuno utilizzare una spazzola biadesiva.
Lo step successivo, dopo il passaggio dell’aspirapolvere è quello relativo alla rimozione di macchie. Ovviamente in questo caso, bisogna leggere l’etichetta per capire bene il tessuto, e adeguarci di conseguenza.
Possiamo poi scegliere se affidarci ad un prodotto commerciale, o naturale fai da te. Ovviamente gli sgrassatori in commercio, hanno un non lieve impatto ambientale, mentre le miscele fai da te sono amiche dell’ambiente, e allo stesso tempo efficaci.
Per i divano di tessuto bisogna mischiare 1/4 di scodella di aceto, 3/4 di acqua calda e 1 cucchiaio di detersivo per piatti. Spruzzare poi la soluzione sulla macchia e sfregare un po’ per eliminarla.
Dopodiché asciugarla con un asciugamano asciutta.
Per i divani in pelle, invece, bisogna mescolare mezza scodella di olio di oliva, con 1/4 di scodella di aceto. Erogare poi la soluzione sulla macchia, ed asciugare con un panno morbido.
Unire in un contenitore spray mezza scodella di aceto, 1 scodella di acqua calda e mezzo cucchiaio di detersivo per piatti, procedere poi all’eliminazione della macchia.