Con l’arrivo dell’estate, i piedi sono sempre più esposti alla vista di tutti, ma come fare per tenerli sempre belli senza l’aiuto dell’estetista? Ecco come curare i piedi a casa, e tutti i trucchetti da mettere in atto
Quando si tratta di cura del corpo, i piedi vengono sempre trascurati. Diciamocelo, diamo loro sempre poca importanza e non li trattiamo come invece facciamo per le altre parti del corpo, sbagliando.
I piedi hanno bisogno di attenzioni, come tutto il corpo, per evitare secchezze e fastidi, che poi in estate saranno sotto gli occhi di tutti, indossando scarpe aperte.
Per via della forma e delle caratteristiche, spesso non amiamo guardare i nostri piedi, perché non rientrano nella perfezione estetica. Esistono però delle cure semplici che, se fatte con costanza, riescono a valorizzarli e a farceli amare di più.
Ecco come curare i piedi a casa, attraverso delle semplici cure fai da te.
Leggi anche-> Gli errori più frequenti che si fanno con la protezione solare
Prendersi cura dei piedi a casa: l’idratazione
La cura dei piedi deve avvenire giorno per giorno. Ovviamente non parliamo di piedicure complesse, ma di gesti semplici che facciamo quotidianamente. Quando usciamo dalla doccia, e idratiamo il nostro corpo con la crema, solitamente trascuriamo i piedi. E invece no.
I piedi meritano lo stesso trattamento del resto del corpo, quindi bisogna idratarli a fondo, soprattutto nella zona tallone che risulta seccarsi più velocemente.
L’idratazione è indispensabile anche per prevenire i duroni, che si formano generalmente nella parte esterna e sulla punta. Questi sono anti estetici ma anche fastidiosi, fino ad arrivare ad essere dolori.
Per evitare la loro formazione, dobbiamo applicare una crema o un olio idratante tutti i giorni sulla pianta del piede.
Curare i piedi a casa: non dimentichiamo la protezione
Lo stesso step della crema idratante, lo effettuiamo anche con la crema protettiva. Ci impegniamo a spalmarla su tutto il corpo, ma ci dimentichiamo dei piedi. È importante, invece, usare una protezione UV anche sui piedi.
Questo passaggio va fatto anche se non siamo al mare, ma usciamo col sole con i nostri amati sandali, o scarpe aperte. I piedi hanno il potere di sostenerci durante l’intera giornata, quindi bisogna prendercene cura.