Avere casa umida può avere conseguenze negative, anche a livello salutare. Scopriamo come eliminare l’umidità con metodi naturali
Avere l’umidità in casa a lungo termine, non è per niente piacevole, perché provoca cattivi odori e muffe.
Questo può provocare problemi a chi ha un apparato respiratorio delicato, come i bambini, gli anziani, o chi soffre di patologie legate alla respirazione, come l’asma.
Di solito, capiamo se c’è umidità, dai muri, i quali cominciano a trasudare. Vediamo quali sono le cause, ma soprattutto i rimedi naturali per combattere ed eliminare l’umidità.
Tra le cause della presenza dell’umidità in casa, c’è sicuramente la mancanza di ventilazione.
Certe case sono già predisposte all’umidità e hanno bisogno di ventilazione dalla mattina alla sera, che sia estate o inverno.
Tra i responsabili dell’umidità, c’è anche il terreno. Case che sono state costruite in zone paludose, con corsi d’acqua sotterranei, sono soggetti all’umidità.
Spesse volte, invece, il problema non è subito riconoscibile, perché ci sono perdite idrauliche. Questo provoca muffa e umidità e bisogna intervenire tempestivamente.
Premettendo che il problema può essere risolto definitivamente solo affidandosi a degli esperti, mentre i rimedi naturali costituiscono dei palliativi momentanei.
Leggi anche-> I rimedi della nonna: la miscela miracolosa di ingredienti naturali per la casa
Il sale grosso ha la funzione di assorbire l’umidità, ed è consigliato posizionarlo soprattutto negli angoli di casa
Acqua e aceto è un ottima soluzione naturale, soprattutto per coprire gli odori. Tutto ciò che ti serve è un erogatore in cui mettere la miscela, e spruzzarla poi nelle zone interessate. Fate attenzione però che la zona deve essere sempre arieggiata.
Il bicarbonato si sa, è un igienizzante naturale. Se messo sulla macchia umida, può avere una grande efficacia.
Bisogna applicarne un bicchiere sulla macchia umida, e rimuoverlo con una spazzola almeno dopo 90 minuti.
Quando l’umidità provoca muffa sulle pareti, è indispensabile eliminarla subito per evitare che abbia un effetto cronico.
Si può, in questi casi, creare una soluzione spray con due cucchiai di aceto di mele, sciolti in un litro di acqua.